Prossimo passo nella rinascita di Honda: Civic cinque porte e prototipo Type R

29 Sep

29 Settembre 2016 – Dopo il successo delle rivisitazioni dei modelli Honda nel 2015, al Salone dell’Automobile di Parigi 2016 la casa giapponese ha esposto gli ultimi nuovi prodotti per l’Europa. Katsushi Inoue, Presidente e Direttore Operativo di Honda Motor Europe, e Philip Ross, Vice Presidente Senior, hanno presentato la nuova Civic cinque porte e il prototipo della Civic Type R. In questa occasione hanno anche celebrato un anno di forte crescita delle vendite europee per il marchio giapponese.

Parlando alla conferenza stampa di questo pomeriggio, Inoue-san ha commentato: “Nel 2016, Honda in Europa ha registrato una forte crescita delle vendite, con un incremento del 31% rispetto al 2015. Questo rende Honda il marchio automobilistico tradizionale con la crescita più veloce in Europa. Allo stesso modo, risulta molto incoraggiante la larga diffusione della nostra crescita, con significatvi aumenti delle vendite nei 5 maggiori mercati europei (Regno Unito, Germania, Spagna, Italia e Francia). Inoltre per il 60% si tratta di nuovi acquirenti per il marchio Honda”.

Nuova Civic cinque porte

Progettata per l’Europa, costruita presso lo stabilimento di produzione di Swindon*, nel Regno Unito, ed esportata a livello globale, la nuova Civic cinque porte rappresenta per Honda un passo in avanti nella qualità della sua offerta nel segmento delle compatte.

Un nuovo design esterno che incorpora un profilo più ampio, più lungo e più basso sottolinea ulteriormente come l’auto si sia distaccata notevolmente dalla generazione precedente. All’interno, materiali più ricercati e una posizione di guida più sportiva (ribassata di 35 mm rispetto al modello attuale) regalano un’esperienza ancora più esclusiva.

Sotto l’abitacolo, la nuova gamma di motori VTEC TURBO regala un’esperienza di guida reattiva ed emozionante, pur mantenendo la forte efficacia per cui Honda è rinomata.
La maneggevolezza è inoltre migliorata grazie ad una nuovissima disposizione delle sospensioni, che include l’adozione di un sistema multi-link indipendente nella parte posteriore.

La nuova vettura è dotata inoltre di tecnologia di nuova generazione con un sistema di infotainment Honda CONNECT rivisto, completo di Apple CarPlay™ e funzionalità Google Android™ Auto. Per la prima volta per una vettura Honda del segmento C, il sistema SENSING con dotazioni per la sicurezza attiva è di serie su tutti gli allestimenti.

La nuova Civic cinque porte sarà in vendita in Europa a partire dalla primavera 2017.

Nuova Civic quattro porte

Presente allo stand Honda anche la versione europea del nuovo modello quattro porte. Costruita presso lo stabilimento di produzione di Honda a Gebze, in Turchia, la nuova quattro porte è già stata accolta calorosamente dai clienti di altri mercati, in particolare negli Stati Uniti dove è in vendita sin dalla fine del 2015.

La versione europea sarà disponibile in tutti i mercati dell’Europa continentale a partire dalla primavera 2017, inizialmente con un motore turbo 1.5 VTEC e una scelta tra trasmissione manuale a 6 marce o CVT automatica. Nel corso del 2017 verrà proposta anche una versione con motore 1.6 i-DTEC.

Nuovo prototipo Civic Type R

Honda ha sorpreso tutti svelando il prototipo della nuova Civic Type R, che anticipa il design aggressivo della versione finale della Civic Type R, il cui lancio europeo è previsto per la seconda metà del 2017.

Sul frontale, il paraurti aggressivo è accentuato da una fessura alata in fibra di carbonio e da una sportiva linea rossa. Le fessure di ventilazione allargano il paraurti e le griglie romboidali completano le bocchette di ventilazione scolpite.

La celebre ‘H’ rossa di Honda – che caratterizza tutti i modelli Type R – è collocata al di sopra di una nuova fessura sul frontale. Un’altra nuova fessura si può trovare sul cofano, con una presa d’aria dinamica al centro di una cavità trapezoidale. I vetri oscurati dei gruppi ottici a LED anteriori e gli indicatori di direzione riflettono il carattere più aggressivo del prototipo della nuova Type R.

Le fiancate laterali in fibra di carbonio corrono lungo l’interasse, tra i cerchi in lega da 20 pollici di colore nero lucido con accenti rossi e i pneumatici da 245 ad alte prestazioni. I passaruota allargati ospitano le nuove ruote.

Un imponente diffusore in fibra di carbonio corre sotto il paraurti posteriore allargato, che è caratterizzato da tre condotti di uscita con una coppia di alette direzionali su ogni lato. Il condotto di uscita centrale ha un diametro più piccolo ed è evidenziato da un rosso vivo metallizzato. Le esclusive estremità laterali del tetto si allungano verso l’aletta posteriore, creando un effetto di grande impatto visivo.

Durante la presentazione del prototipo Type R, Philip Ross, Vice Presidente Senior, ha dichiarato: “La Type R incarna perfettamente il DNA sportivo di Honda, il nostro spirito appassionato di sfide e i più alti livelli di ingegneria in tema di prestazioni. Grazie a questo modello nel 2017 daremo il via al prossimo capitolo di ‘auto da corsa per la strada'”.