13 Gennaio 2017 – Il prototipo della nuova Honda Civic Type R ha fatto il suo debutto ufficiale per il mercato asiatico in occasione del Salone dell’Auto di Tokyo 2017. Il prototipo rappresenta un’anteprima del design della prossima generazione della Civic Type R, il cui lancio ufficiale è previsto entro la fine dell’anno.
La presentazione del prototipo è stata accompagnata dall’annuncio ufficiale che le vendite della Civic 4 porte, della Civic 5 porte e della Civic Type R in Giappone inizieranno nell’estate 2017.
Mentre la Civic 4 porte verrà costruita presso gli impianti di produzione di Saitama Factory, in Giappone, il modello 5 porte e la Type R saranno prodotti presso Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon, nel Regno Unito. Da quando Civic è stata inizialmente lanciata sul mercato nel 1972, sono stati prodotti circa 24 milioni di unità del modello in tutto il mondo.
La prossima generazione della Civic Type R è stata progettata all’interno dello stesso programma di sviluppo degli altri membri della famiglia Civic e sarà ufficialmente presentata nella versione commercilizzabile entro la fine dell’anno.
Sarà esportata nei mercati di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti – la prima volta che una Honda versione Type R verrà ufficialmente venduta nel Nord America.
La precedente generazione della Civic Type R è stata venduta in Giappone, ma solo in numero limitato. Le vendite in Giappone della nuova generazione non saranno invece limitate.
Sulla base della nuova elegante Civic 5 porte, il prototipo della Type R è caratterizzato da linee muscolose e da alcuni accorgimenti per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Questa versione è rivestita da una finitura zigrinata con effetto in alluminio spazzolato. La celebre ‘H’ rossa di Honda – che contraddistingue tutti i modelli Type R – è situata sopra una nuova bocchetta dell’aria nella parte anteriore.
Lo stile aggressivo del paraurti anteriore è accentuato da una fessura alata in fibra di carbonio e da un profilo rosso sportivo, che si estende su tutta l’auto. Nuove fessure di ventilazione allargano il paraurti, mentre le griglie romboidali si uniscono alle bocchette per la ventilazione.
Le minigonne laterali in fibra di carbonio si estendono lungo tutto il passo, tra i cerchi in lega da 20” di colore nero lucido con accenti rossi e i pneumatici ad alte prestazioni. Passaruota allargati accomodano i nuovi cerchi.
Un importante diffusore in fibra di carbonio passa sotto il paraurti posteriore allargato, che racchiude tre condotti di uscita funzionali e una coppia di alette direzionali su ogni lato. Il condotto di uscita centrale è di diametro ridotto ed è evidenziato da un rosso vivo metallizzato. Le estremità laterali del tetto si allungano verso un’aletta posteriore dal grande impatto visivo.
La gamma Honda in esposizione presso il centro congressi Makuhari Messe nella Prefettura di Chiba comprende una serie di auto e moto e diversi modelli da corsa provenienti da Formula Uno, MotoGP e SUPER GT.
Il prototipo della Civic Type R sarà presentato ufficialmente alle 10:30 allo stand Honda, che si trova presso il padiglione 438 nella Medium Hall.