24 Luglio 2018 – Honda ha stabilito un nuovo record di 2min e 01.84 secondi per un’auto di serie a trazione anteriore sul circuito di Estoril in Portogallo, grazie alla Civic Type R. Alla guida della berlina ad alte prestazioni Tiago Monteiro, pilota Honda WTCR.
L’iconica pista di Estoril è lunga 4,2 km, caratterizzata da due tornanti, un’impegnativa chicane e un rettilineo molto lungo, il che significa che i piloti affrontano diverse velocità all’interno di un unico giro. Favorisce quindi le auto dotate di grande abilità, che uniscono una rapida accelerazione con un’eccezionale manovrabilità. La Type R ha dimostrato di essere un abbinamento perfetto per il circuito, grazie al motore TURBO VTEC da 320 CV, dotato di un passo eccezionale, alle sofisticate sospensioni e al sistema di sterzo, che garantiscono un’ottima manovrabilità.
Parlando del tempo record, Tiago Monteiro ha dichiarato: “Siamo arrivati qui con l’obiettivo di battere il record sul giro stabilito dalla versione precedente, ma non si può mai dare nulla per scontato. È un record sul giro, quindi non è un’impresa facile. Devi avere la massima fiducia nell’auto per riuscire a mantenere una guida aggressiva a Estoril e la nuova Type R è davvero potente, fluida e affidabile. Non solo abbiamo battuto questo record, lo abbiamo polverizzato”.
Commentando la Type R stessa, ha aggiunto: “La Type R gode di grande stabilità e ha un’ottima efficienza di frenata e un motore straordinario, è quasi come essere alla guida di un’auto da corsa. In pista è facile dimenticare che si tratta in realtà di un’auto da strada, ma poi si prosegue su strada normale e si torna a casa con lei”.
“La nuova Type R rappresenta una grande evoluzione, in termini di design, aerodinamica, sospensioni, geometrie, motore, ma più che altro per le sensazioni che si hanno alla guida”.
Il risultato sul circuito dell’Estoril è il quarto record sul giro ottenuto da Honda nel 2018, a seguito di quelli di Silverstone, Spa-Francorchamps e Magny-Cours.
Questa sfida si ispira a quella affrontata nel 2016 dalla Type R di precedente generazione, che aveva stabilito i tempi di riferimento per la trazione anteriore a Estoril, Hungaroring, Silverstone e Spa-Francorchamps. La ‘Type R Challenge 2018’ ha preso il via dopo il record sul giro per un’auto a trazione anteriore ottenuto dalla Type R al Nürburgring Nordschleife, dove ha fatto segnare un tempo di 7min e 43.8sec nell’aprile 2017.
L’ultimo modello con la celebre ‘H rossa’ è parte del nuovissimo programma di sviluppo della decima generazione di Civic – il più grande nella storia di Honda – ed è stato progettato per offrire la guida più coinvolgente nel segmento delle hot hatch, sia su strada che su pista. Presenta un telaio leggero e resistente, un baricentro basso e un sofisticato sistema di sospensioni anteriori a doppio perno, che riduce la coppia sterzante e migliora la tenuta di strada in curva.