12 Ottobre 2018 – Honda Motor Company ha annunciato che una NSX GT3 potenziata, denominata NSX GT3 Evo, gareggerà sui circuiti di tutto il mondo nel 2019.
Ispirata alla celebre versione di serie della NSX, quest’ultima evoluzione della pluripremiata NSX GT3 presenta una serie di importanti modifiche che offrono migliori prestazioni e affidabilità per i team di gara di tutto il mondo.
“Oggi siamo veramente felici di presentare le specifiche della Honda NSX GT3 Evo 2019”, ha dichiarato Masashi Yamamoto, General Manager di Honda Motorsports. “Nonostante l’auto abbia già vinto in alcune delle più prestigiose gare GT3 al mondo, crediamo nel costante avanzamento dei nostri prodotti e nel garantire eccellenti equipaggiamenti e supporto ai nostri clienti.
“Attraverso il NSX GT3 Customer Racing Program, una collaborazione internazionale tra diversi partner tecnici di Honda, siamo riusciti ad unire tutte queste competenze a livello globale con lo scopo di realizzare una serie di aggiornamenti per l’ultima versione della NSX GT3, che andrà a beneficio dei team nostri clienti in tutto il mondo”.
La carrozzeria rivista, incluso nuovo splitter anteriore, diffusore e paraurti posteriore, ridurrà la resistenza aerodinamica, per aumentare la velocità massima, migliorare il raffreddamento e favorire equilibrio e guidabilità.
I nuovi turbocompressori miglioreranno la risposta dell’acceleratore, aumenteranno la capacità di controllo e diminuiranno i consumi e saranno adattati su tutte le NSX GT3 esistenti, oltre che sulla nuova NSX GT3 Evo. Le nuove auto presenteranno anche miglioramenti a hardware e taratura per il sistema di frenata antibloccaggio (ABS) e un data-logger Bosch aggiornato per aumentare l’efficienza e migliorare l’esperienza del conducente. Questi miglioramenti saranno anche disponibili come variante (Variant Supply – VF) sulle NSX GT3 già esistenti.
Gli aggiornamenti, risultato di una costante analisi delle informazioni generate all’interno dell’NSX GT3 Customer Racing Program nel corso degli ultimi due anni di test e gare, porteranno ad un incremento delle prestazioni e alla riduzione dei costi di gestione, grazie alla maggiore durabilità delle componenti.
L’ultima evoluzione della NSX GT3 mantiene tutte le caratteristiche che rendono la NSX una delle supercar per la strada più ricercate.
I motori V6 biturbo da 3,5 litri vengono costruiti insieme a quelli per la versione di serie presso l’Anna Engine Plant in Ohio, USA, e utilizzano le stesse specifiche di progettazione.
Altre modifiche per la versione da gara comprendono un cambio sequenziale a sei velocità, telaio e pacchetto aerodinamico all’avanguardia e il più recente sistema di sicurezza conforme allo standard FIA.
Come per l’attuale NSX GT3 da gara, il telaio è costruito presso il Performance Manufacturing Center a Marysville, Ohio, USA. L’assemblaggio finale è completato da JAS Motorsport a Milano, Italia. Come parte dell’NSX GT3 Customer Racing Program, il supporto tecnico e commerciale viene affidato a Mugen in Giappone, a Honda Performance Development (HPD) in Nord America e a JAS Motorsport nel resto del mondo.
La NSX GT3 ha fatto il suo debutto a fine 2016 e ha affrontato alcune delle più iconiche gare GT, tra cui le 24 Ore di Daytona e di Spa, la 12 ore di Sebring, la Petit Le Mans e la Coppa del Mondo FIA GT a Macao.
L’auto ha vinto diverse corse nella divisione GTD dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e quest’anno è uno dei principali contendenti per i titoli Piloti, Team e Costruttori.
Ha ottenuto la vittoria anche nella Pirelli World Challenge e un podio nel Blancpain GT Series Asia. Ha inoltre partecipato all’ADAC GT Masters in Germania, al Super GT in Giappone e ad alcuni eventi scelti nell’Intercontinental GT Challenge.