10 Settembre 2019 – Honda ha fatto diversi annunci al Salone di Francoforte, fornendo maggiori dettagli sulla sua strategia di “Visione Elettrica” per l’Europa.
La strategia “Visione Elettrica” impegna la casa giapponese a commercializzare in Europa solo auto con tecnologia elettrificata entro il 2025. Il primo passo in questo piano è stato il lancio del CR-V Hybrid, seguito dalla presentazione del prototipo dell’Honda e al Salone di Ginevra di quest’anno. Dopo diversi eventi europei durante l’estate, Honda ha mostrato per la prima volta la versione di serie dell’Honda e a Francoforte.
Katsushi Inoue, Chief Operating Officer e Presidente di Honda Motor Europe, ha dichiarato: “Oggi la nostra Visione Elettrica fa un altro passo in avanti con l’anteprima mondiale dell’Honda e… una vettura unica, dalle incredibili prestazioni e che raggiunge nuovi livelli di connettività, una vettura che solo una società come Honda avrebbe potuto sviluppare”.
Durante la prima apparizione pubblica dell’Honda e Tom Gardner, Vicepresidente Senior di Honda Motor Europe, ha colto l’occasione per confermare i dettagli del prossimo importante lancio del marchio: “Nel 2020 Honda lancerà la Jazz di nuova generazione e oggi possiamo confermare che questo modello sarà introdotto in Europa con la tecnologia ibrida come unica opzione di motorizzazione”.
Ma Honda non si ferma alle auto. In occasione del Salone di Ginevra la casa giapponese aveva confermato l’intenzione di entrare nel settore dell’energia con una gamma di soluzioni di ricarica e di gestione dell’energia. Qui a Francoforte ha spiegato come la sua tecnologia potrebbe essere utilizzata per supportare la ricarica di vetture elettriche non solo per i clienti che hanno la disponibilità di un parcheggio privato, ma anche per coloro che vivono in aree urbane e che parcheggiano lungo la strada.
Honda Power Charger
Per gli utenti che hanno la possibilità di caricare la propria vettura elettrica in aree private, Honda lancerà il Power Charger, che consente una ricarica CA ottimale. È costituito da un sistema di ricarica che può essere montato a parete o su un piedistallo, con una potenza massima di 7.4 kW (alimentatore monofase) o 22 kW (alimentatore trifase). Questo sistema consente ai proprietari dell’Honda e di caricare fino al 100% della capacità in 4,1 ore*, ipotizzando un’alimentazione da 32 amp. Un tempo significativamente più veloce rispetto a una presa standard.
Soluzione per la ricarica in città in collaborazione con ubitricity
Uno degli ostacoli maggiori per i conducenti di vetture elettriche negli ambienti urbani è la mancanza di infrastrutture di ricarica. Per ovviare a questo problema, Honda si è unita agli specialisti della ricarica ubitricity. La maggior parte dei punti di ricarica di Ubitricity si trova in aree residenziali in cui l’auto rimane parcheggiata durante la notte. In tal modo si evita la necessità di spostare l’auto mentre è in carica, trasferendo la comodità della ricarica come si effettua in casa ai lampioni delle strade.
Honda Power Manager Prototype
Il prototipo Honda Power Manager rappresenta un sistema bidirezionale che collega i veicoli elettrici a una rete elettrica intelligente. Questa tecnologia “vehicle-to-grid” consente la raccolta e la distribuzione di elettricità tra i veicoli elettrici e la rete, così da bilanciare in modo intelligente la domanda e l’offerta di energia e utilizzare al meglio le fonti rinnovabili.
Lo sviluppo di queste funzioni di ricarica integrerà ulteriormente i veicoli elettrici con le reti elettriche esistenti, consentendo all’energia immagazzinata nella batteria del veicolo di alimentare il fabbisogno domestico o di essere reimmessa nella rete energetica durante i periodi di forte domanda. La batteria del veicolo può quindi essere ricaricata nei momenti in cui la domanda è più bassa, in base ai limiti definiti dall’utente.
Honda ha sviluppato questa tecnologia con gli specialisti di ricarica bidirezionale EVTEC. La sperimentazione di questa tecnologia continuerà fino alla futura commercializzazione all’inizio del 2020.
Una dimostrazione del sistema di immagazzinamento intelligente presso lo stand Honda mostrerà come sia possibile conservare in modo efficiente l’energia generata da fonti rinnovabili e rilasciarla nuovamente per utilizzarla in casa o rivenderla alla rete, così da diventare in futuro un’opportunità di guadagno per i proprietari di vetture elettriche.
Un progetto dimostrativo a Londra utilizzerà alcune unità di prova EVTEC, che saranno messe a disposizione delle autorità locali. L’energia può essere utilizzata per caricare le vetture elettriche, fornire elettricità agli edifici oppure essere reinserita nella rete quando richiesto.
Piani di commercializzazione
A Francoforte Honda ha confermato che commercializzerà i primi servizi energetici nel corso del 2020 per allinearsi con il lancio dell’Honda e. I primi Paesi in cui è previsto il lancio commerciale sono Regno Unito e Germania, a cui seguiranno altri mercati europei.
* Durata calcolata in base all’aspetto della spia di ricarica sul cruscotto.