23 Aprile 2015 – In anticipo rispetto al lancio sul mercato della tanto attesa prossima generazione di NSX, i migliori ingegneri di sviluppo della supercar hanno condiviso nuovi dettagli tecnici e strategie di progettazione con la comunità di ingegneria automobilistica presso il Congresso ed Esibizione Mondiale SAE 2015.
Ted Klaus, ingegnere capo e leader dello sviluppo globale della nuova NSX, ha introdotto gli ingegneri responsabili del propulsore principale, della scocca e delle prestazioni dinamiche, che hanno condiviso il nuovo prodotto e dettagli tecnici dalle loro specifiche aree di sviluppo. La condivisione senza precedenti di dettagli tecnici prima del lancio sul mercato della vettura riflette il desiderio del team di sviluppo NSX e della società di ispirare l’immaginazione degli appassionati di automobili e tecnologia, insieme alla prossima generazione di ingegneri.
“Il nostro obiettivo è quello di creare qualcosa di completamente nuovo ed eccitante, qualcosa che faccia ancor più avanzare il concetto di una prossima generazione di supercar nello spirito dell’NSX originale”, ha detto Klaus. “Al fine di fornire in futuro valori pari a quelli dell’NSX, abbiamo bisogno di spingerci a sperimentare, perfezionare e realizzare numerose nuove tecnologie.”
Importanti rivelazioni tecniche riguardanti la NSX includono:
- Acura ha applicato per la prima volta sull’NSX il rivoluzionario design multi-materiale che offre una rigidità della scocca ai vertici della categoria, pur rimanendo leggera.
- Prima applicazione automobilistica al mondo di una nuova tecnologia di fusione per ablazione1, che risulta in una rigidità della scocca ai vertici della categoria, per un’ottima manegevolezza e controllo.
- Primo utilizzo al mondo di un montante in acciaio ad altissima resistenza, che fornisce una rigidità e una resistenza agli urti ai vertici della categoria e un’eccezionale visibilità esterna.
- L’NSX raggiunge un’aerodinamica ai vertici della categoria senza l’utilizzo di elementi aerodinamici attivi, mentre la sua unità di potenza Sport Hybrid a tre motori viene raffreddata attraverso 10 scambiatori di calore, il tutto grazie ad una strategia di gestione del flusso d’aria totale che massimizza il flusso di aria attorno e attraverso il NSX.
- Nuovissimo motore doppio turbo V-6 da 3,5 litri.
- L’NSX segnerà l’introduzione del più efficiente ed elevato sistema di coppia Super Handling All-Wheel Drive nella storia di Acura.
- Questo avanza Acura di due decenni nella ricerca di una super maneggevolezza che risponda in modo proattivo ai comandi del conducente.
1 La fusione per ablazione è sviluppata per la sua prima applicazione automobilistica in collaborazione con l’inventore originale del processo, Alotech Limited.