HondaJet riceve la certificazione in Europa

23 May

 23 Maggio 2016 – Il 23 maggio 2016 l’HondaJet ha ricevuto il certificato di omologazione dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (AESA). Honda Aircraft Company ha annunciato il traguardo nel corso di una conferenza stampa presso l’European Business Aviation Convention and Exhibiton (EBACE), che si svolge dal 24 al 26 maggio a Ginevra, Svizzera.

Steven Higgins, Section Manager for High Performance Aircraft and Turboprops dell’EASA, ha consegnato il certificato di omologazione per l’HondaJet HA-420 a Michimasa Fujino, Presidente e CEO di Honda Aircraft Company.

“Siamo entusiasti di ricevere la certificazione EASA per l’HondaJet. Questa certificazione significa che il nostro jet soddisfa i più elevati standard di sicurezza europei”, ha detto Fujino. “I nostri clienti ci hanno rivelato che questo aereo non solo garantisce alte prestazioni, ma è intelligente, divertente da pilotare e molto sofisticato. Le consegne dell’HondaJet in Europa sono iniziate e siamo emozionati nel vederlo in questo importante mercato”.

Le vendite di HondaJet in Europa sono iniziate dopo un notevole interesse da parte dei clienti che volevano possedere il jet leggero più avanzato al mondo. L’HondaJet ha ricevuto il suo certificato di omologazione da parte dell’Amministrazione Aviazione Federale degli Stati Uniti nel dicembre 2015. Le consegne si rivolgono a clienti negli Stati Uniti, in Messico e in Europa.

Patrick Ky, Direttore Esecutivo EASA, ha dichiarato: “Questa certificazione dimostra che l’HondaJet HA-420 è pienamente conforme alle più severe normative di sicurezza europee e apre la strada per la sua entrata in servizio. Rappresenta il culmine di una riuscita collaborazione tra Honda Aircraft Company e EASA. Auguro una vita lunga e sicura all’HA-420”.

Honda Aircraft Company ha stabilito una forte rete di concessionari per fornire ai clienti il miglior servizio e supporto fin dal primo giorno. In Europa, Honda Aircraft ha nominato tre leader del settore con le competenze e le capacità per fornire il massimo livello di servizio ai clienti HondaJet: Marshall Aviation Services (Nord Europa), Rheinland Air Service (Europa centrale) e TAG Aviation SA (Sud Europa).

L’HondaJet è il jet leggero più avanzato al mondo e il suo design distintivo incorpora tecnologie e idee avanzate. La configurazione HondaJet Over-The-Wing Engine Mount (OTWEM), l’ala a flusso laminare naturale e la fusoliera in composito sono stati sviluppati grazie a lunghe e continue attività di ricerca. Queste innovazioni si combinano per rendere l’HondaJet il jet più veloce, più spazioso e con minori consumi di carburante nella sua categoria.

L’HondaJet vola ad una velocità massima di crociera di 422 nodi (486 mph) e ha una quota massima di 43.000 piedi. Il velivolo è certificato per il funzionamento con un solo pilota e può ospitare fino a sei passeggeri. Il prezzo è di 4,85 milioni di dollari (Stati Uniti) e ha una gamma NBAA IFR di 1.223 miglia nautiche (1.408 miglia).