25 Luglio 2019 – La nuova Honda e presenta una connettività intuitiva e avanzata in un abitacolo moderno che fissa un nuovo standard di riferimento nel segmento dei veicoli elettrici compatti. A completare il suo design esterno semplice e pulito, all’interno troviamo materiali sofisticati e contemporanei, che creano un ambiente rilassante e confortevole.
L’infotainment aiuta l’auto a integrarsi perfettamente con il moderno stile di vita urbano del proprietario, attraverso una tecnologia di ultima generazione e facile da usare. Di conseguenza, il conducente e i passeggeri, indipendentemente dal fatto che l’auto sia in movimento, parcheggiata o in ricarica, possono godere della stessa connettività e comfort, grazie a una serie di servizi di connessione a cui si accede tramite un’innovativa plancia digitale a tutta larghezza.
“Il nostro obiettivo per l’Honda e è di dare continuità tra esterni ed interni. L’ambiente interno, grazie all’eccezionale comfort dei materiali utilizzati, come la venatura del legno e la texture dei tessuti, ricorda un moderno salotto”, spiega Kohei Hitomi, Large Project Leader dell’Honda e. “In questo ambiente moderno e rilassante gli occupanti possono interagire facilmente con l’avanzata tecnologia connessa, come il sistema di retrovisori laterali digitali e il doppio display touch, sistemi altamente sofisticati, ma incredibilmente facile da usare”.
Plancia digitale a tutta larghezza
La plancia digitale a tutta larghezza dell’Honda e è progettata per l’utilizzo di app e servizi connessi in modo estremamente facile. Cinque display a colori ad alta risoluzione perfettamente integrati occupano l’intera larghezza dell’abitacolo.
Gli schermi del sistema di specchietti retrovisori laterali sono posizionati alle due estremità del cruscotto per garantire una visione ottimale per il conducente, mentre il display del retrovisore centrale digitale trasmette le immagini catturate dalla videocamera centrale posteriore, aumentando ulteriormente il campo visivo del conducente.
Il display TFT da 8.8 pollici del contachilometri di fronte al conducente fornisce le informazioni chiave sulla vettura, tra cui lo stato dell’alimentazione e della ricarica, la modalità di guida selezionata e le informazioni dettagliate sulle dotazioni di sicurezza.
Doppi schermi per visualizzare i servizi connessi side-by-side
L’area più ampia della plancia digitale a tutta larghezza è occupata dal doppio touchscreen LCD da 12.3 pollici. Questi fungono da display di infotainment primario, presentando una gamma di applicazioni e servizi connessi. La sofisticata interfaccia è altamente intuitiva, personalizzabile ed è stata progettata per la massima fruibilità, cosicché l’auto non sia solo un semplice mezzo di trasporto, ma diventi parte integrante della moderna vita connessa del proprietario.
L’interfaccia presenta funzionalità simili a quelle di uno smartphone, con controlli a scorrimento per navigare tra le applicazioni utilizzate di recente. I contenuti possono essere facilmente trasferiti tra i due display e il conducente li può utilizzare entrambi con grande facilità. Questa funzione consente al passeggero di far scorrere i contenuti, come le istruzioni di navigazione, direttamente di fronte al conducente. E poiché la configurazione a doppio display consente di visualizzare due applicazioni affiancate, il conducente e il passeggero davanti possono selezionare e visualizzare applicazioni diverse in modo indipendente. Ad esempio, mentre il conducente segue le istruzioni di navigazione, il passeggero davanti può cercare una playlist musicale.
Honda Personal Assistant per connettività basata sull’intelligenza artificiale
I servizi connessi e le applicazioni possono essere attivati anche tramite comandi vocali grazie al servizio Honda Personal Assistant. Questo è un intuitivo sistema di intelligenza artificiale (AI) che utilizza un’esclusiva capacità di comprensione del contesto per creare conversazioni naturali e fornire accesso a una gamma di servizi online.
L’esclusivo Honda Personal Assistant si attiva dicendo “OK Honda”, seguito dalla domanda o dal comando. L’apprendimento automatico consente alla tecnologia di sviluppare nel tempo una maggiore comprensione della voce di una persona al fine di fornire risposte più accurate.
La suite completa di app integrate può essere integrata da una funzione di duplicazione dello schermo dello smartphone, tramite Apple CarPlay o Android Auto. Questo permette agli utenti di visualizzare social media, contenuti musicali e altri servizi Internet sul doppio schermo touch della plancia digitale. Quando il veicolo è parcheggiato, anche durante la ricarica, gli occupanti possono anche guardare contenuti video e navigare su internet sui propri dispositivi mobili utilizzando la connessione Wi-Fi dell’Honda e.
Applicazione di Honda per smartphone per l’accesso remoto
Anche a distanza, i proprietari di Honda e possono tranquillamente rimanere connessi alla propria auto grazie alla connessione remota offerta da un’applicazione per smartphone.
Il servizio è stato aggiornato ponendo maggior attenzione alle esigenze del guidatore, tra cui una navigazione più facile e dettagliata per controllare le condizioni dell’auto, il controllo remoto del climatizzatore e il monitoraggio della sicurezza e della posizione. Altre funzioni specifiche per i veicoli elettrici includono il controllo della carica della batteria e il monitoraggio dell’autonomia residua, mentre i risultati della ricerca sulla presenza di stazioni di ricarica o sul tragitto possono essere inviati all’auto direttamente da un dispositivo mobile.
L’Honda e può essere aperta anche tramite una chiave digitale, che consente di bloccare e sbloccare l’auto utilizzando l’applicazione per smartphone. Alert ricevuti sul proprio smartphone informano i proprietari nel caso la vettura venga spostata all’esterno di una precisa area geografica preimpostata.
La nuova vettura elettrica compatta di Honda è una parte fondamentale dell’obiettivo della casa giapponese di commercializzare in Europa solo vetture dotate di tecnologia elettrificata entro il 2025. Presentata come prototipo al Salone di Ginevra 2019, la versione di produzione dell’Honda e farà il suo debutto entro la fine dell’anno.
Honda ha già ricevuto 36.000 manifestazioni di interesse. I clienti possono effettuare un ordine prioritario online in Regno Unito, Germania, Francia e Norvegia o registrare il loro interesse in altri mercati europei sui siti nazionali Honda.