
!Aggiornamento 30/09/2025!
Come è stato comunicato ufficialmente, il supporto per Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025. Successivamente a tale data, i dispositivi con sistema operativo Windows 10 non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza regolari da parte di Microsoft. Per aiutare i clienti che necessitano di più tempo per completare la transizione a Windows 11, Microsoft ha reso disponibile il programma Extended Security Updates (ESU), che DL@net è disponibile a fornirvi. Sarà gratuito fino al 13 ottobre 2026, ma per essere attivato è necessario avere una utenza Microsoft (attivabile gratuitamente), diversamente ci saranno dei costi.
– Continuità operativa: si potrà continuare a utilizzare Windows 10 ricevendo aggiornamenti di sicurezza critici e importanti.
– Durata del programma: l’ESU sarà disponibile per un massimo di tre anni, con rinnovo annuale, il primo anno in forma gratuita.
– Prerequisiti del dispositivo: per poter installare gli aggiornamenti dal programma ESU, i dispositivi devono essere in esecuzione con Windows 10 versione 22H2 e avere una utenza Microsoft attiva come utente del pc.
Attenzione: deve essere chiaro che Windows 10 continuerà a funzionare anche oltre il 14 ottobre 2025, ma senza ESU non riceverà più aggiornamenti di sicurezza.