30 Settembre 2014 – Honda ha rilasciato nuove interessanti dettagli riguardo l’attesissima Civic Type R.
La nuova berlina sarà la più estrema Type R realizzata finora e segnerà l’inizio di una nuova era dal punto di vista delle prestazioni.
Sarà dotata di un motore i-VTEC da 2,0l della famiglia Honda Earth Dreams Technology e di oltre 280 CV.
Nel rispetto delle severe normative Euro 6 sulle emissioni, si tratta di un propulsore Honda Type R come nessun altro. Mentre i suoi predecessori erano aspirati, la nuova unità vanta un turbocompressore con erogazione di potenza sin dai bassi regimi. Abbinato alle elevate prestazioni della tecnologia Honda VTEC, offrirà un’esperienza di guida sensazionale.
La Civic Type R segnerà il debutto del nuovo pulsante Honda ‘+ R’. Situato a lato del volante, una volta premuto attiva la modalità ‘+R’, per un’esperienza di guida più aggressiva. La risposta del motore è maggiore, grazie alla modifica della mappatura della coppia. Lo sterzo diventa più reattivo e, unito al nuovo Sistema di Sospensioni Adattative a controllo elettronico, offre un maggiore controllo di guida.
Un altro esempio dell’innovativo approccio Honda è il sistema ad ‘assi sterzanti’. Al fine di sfruttare al massimo la potenza del motore turbo 2.0l i-VTEC, le sospensioni anteriori della nuova Civic Type R comprendono questo sistema meccanico supplementare dotato di due ‘perni di direzione’, che riducono l’impatto della coppia sullo sterzo.
Inoltre è stato sviluppato un nuovo Sistema di Sospensioni Adattative a controllo elettronico appositamente per la Civic Type R. Questo regola automaticamente la taratura delle sospensioni anteriori e posteriori, in base alle condizioni di guida. Ciò permette alla vettura di garantire una guida confortevole a velocità costante, ma anche agilità e controllo quando sono richieste prestazioni maggiori.
Come le precedenti versioni, la nuova Civic Type R sarà equipaggiata con una trasmissione manuale a sei marce, per garantire il massimo piacere di guida.
La nuova Civic Type R è stata ideata e progettata specificatamente per il mercato europeo. Sarà costruita nello stabilimento di Swindon, in UK, e arriverà nelle concessionarie nel 2015.
Il concept verrà esposto al Salone dell’Automobile di Parigi 2014.