Attenzione a Rombertik, l’ultimo virus “kamikaze”

13 May

13 Maggio 2015 – In queste ultime ore è scattato l’allarme per l’arrivo di un nuovo e pericoloso virus chiamato Rombertik. Si tratta di un virus progettato per rubare i dati sensibili (credenziali e password) immessi nei browser ma, a differenza di altri malware analoghi, non si limita ad agire di nascosto. Nell’ipotesi, infatti, che un antivirus riesca ad individuarlo, scatta l’attacco di Rombertik: disco rigido e PC vengono immediatamente messi fuori uso.
Il virus è così aggressivo che prevede anche un “piano B”: se non dovesse riuscire a portare a termine i suoi propositi, è disponibile un secondo meccanismo che renderebbe i file dell’utente illeggibili. Rombertik è un virus estremamente sofisticato che utilizza tecniche simili a quelle degli stessi antivirus per poter agire indisturbato. Si propaga attraverso allegati di mail realizzati in modo da sembrare innocui. Una volta infettato il computer, Rombertik è in grado di spiare l’utente quando usa Explorer, Firefox o Chrome intercettando e ri-trasmettendo tutte le password immesse ai creatori del virus.

Gli esperti sono già al lavoro per trovare una soluzione a questo nuovo malware particolarmente ‘combattivo’. Nell’attesa che gli antivirus si aggiornino per gestire questa nuova minaccia, vi raccomando di mantenere un comportamento prudente:
1) verificare bene il mittente delle mail;
2) non aprire allegati che arrivano da indirizzi non conosciuti, nemmeno se possono sembrare plausibili.

Per proteggervi da questa e da tutte le altre minacce è inoltre necessario:
1) dotarsi di un software antivirus, meglio se a pagamento (NORTON e ESET sono i migliori in commercio, 69 punti su 100 secondo la rivista ALTROCONSUMO), ma anche quelli gratuiti svolgono bene il loro compito (AVIRA il migliore, 58 punti su 100 secondo la rivista ALTROCONSUMO)
2) effettuare il backup dei dati almeno una volta alla settimana, meglio se nel cloud, dove non andranno mai persi nè saranno a rischio rottura fisica, altrimenti su chiavette usb, dischi esterni o cassette.

DL@net ha le tutte le soluzioni per consigliarvi al meglio nella scelta di sicurezza più corretta per la vostra azienda. Scrivete a manuel.dilauro@dlanet.it per maggiori informazioni.