18 Maggio 2015 – La GE Honda Aero Engines (GHAE) è molto lieta di annunciare che tutto è pronto per l’inizio dell’impiego del proprio motore nel 2015.
La preparazione per il supporto per la consegna del velivolo in Europa rientra nei tempi previsti, dato che la GHAE ha presentato tutta la documentazione necessaria per la certificazione EASA dell’HF120, che è prevista per il quarto trimestre del 2015. La GHAE ha una rete di fornitori europei di servizi autorizzati (ASPs) per il motore HF120 che attualmente include TAG Aviation (Farnborough, Regno Unito) e Rheinland Air Service (Mönchengladbach, Germania), ed è attivamente impegnata con Marshall Aviation Services a Cambridge, nel Regno Unito, per ampliare la portata della rete.
L’ASP di GE Honda esegue manutenzioni di linea, rimozione del motore e supporta l’utilizzo di un motore a noleggio per i controlli dell’HF120 presso le officine. Il programma di manutenzione del motore di GE Honda sarà lanciato, venduto e implementato dalla rete ASP. I clienti potranno utilizzare tale rete per la garanzia e servizi di manutenzione del motore.
Al fine di supportare l’EIS, lo stabilimento di produzione dedicato di GHAE a Burlington, NC, di proprietà dell’Honda Aero, Inc. si sta espandendo per produrre circa 100 motori nel 2015 per soddisfare le esigenze dei clienti. La struttura ha ricevuto il suo certificato di produzione FAA nel marzo del 2015.
Ad oggi, il programma HF120 ha accumulato circa 23.000 cicli e più di 13 mila ore, che dimostrano la sua efficienza prima dell’entrata in servizio all’inizio del 2015.
Con una stima di 2095 libbre di spinta, il motore HF120 stabilisce nuovi standard di prestazioni in termini di risparmio di carburante, durata, bassa rumorosità ed emissioni.
GE Honda Aero Engines
GE e Honda hanno formato una joint venture 50/50 nel 2004, chiamata GE Honda Aero Engines, con sede a Cincinnati, Ohio. La società comune integra le risorse di GE Aviation e Honda Aero, Inc., una consociata di Honda creata per gestire le proprie attività per quanto riguarda i motore aeronautici. Il programma del motore GE Honda HF120 è stato lanciato nel 2006 ed è stato selezionato per alimentare il jet leggero dell’Honda Aircraft Company, l’HondaJet.
Per ulteriori informazioni su GE Honda, è possibile visitare il sito
http://www.gehonda.com