18 Maggio 2015 – Honda Aircraft Company ha annunciato i progressi e risultati del programma HondaJet nel corso di una conferenza stampa presso l’European Business Aviation Convention and Exhibition (EBACE) 2015 a Ginevra, in Svizzera. L’HondaJet sta facendo la sua prima apparizione in Europa e inizierà un tour dimostrativo dopo la conclusion dell’EBACE 2015.
Il tour europeo fa seguito ad un tour di successo in Giappone, che ha il fine di aumentare l’interesse per l’aviazione per motivi di affari. Il jet leggero è stato presentato in occasione di eventi pubblici e privati in sei aeroporti, dove l’HondaJet ha fatto dei voli dimostrativi. Più di 10.000 persone hanno avuto la possibilità di assistere a questi eventi in Giappone.
HondaJet inizia il tour europeo all’EBACE
L’HondaJet in esposizione all’EBACE 2015 è una versione di serie del velivolo con la tipica colorazione HondaJet in rosso con una striscia color argento. Ha effettuato il suo primo volo nel marzo 2015 e percorrerà più di 26.000 miglia nautiche durante il suo tour mondiale.
Immediatamente dopo l’esposizione, l’Honda Aircraft inizierà un tour con i concessionari HondaJet in Europa. Voli dimostrativi privati saranno offerti in Polonia (Varsavia); Regno Unito (Cambridge, Birmingham, Leeds e Farnborough); Germania (Mönchengladbach, Monaco e Amburgo); e Svizzera (Ginevra).
La produzione prepara il velivolo per le prime consegne
La produzione dell’HondaJet continua costantemente presso la sede mondiale di Honda Aircraft Company a Greensboro, North Carolina, dove si stanno preparando per le prime consegne. Tre HondaJets (version di serie) hanno volato finora e altri 20 sono in fase di produzione. L’inizio delle consegne è previsto dopo l’ottenimento della certificazione FAA finale.