18 Maggio 2015 – Masaki Kobayashi è entusiasta del nuovissimo HR-V. Come capo progetto per il design dell’HR-V conosce ogni linea e la curva, la sensazione di ogni materiale ed è orgoglioso di come esso fonde pragmatismo, precisione e design emozionale per creare qualcosa di unico. Qui Kobayashi dà un’idea di come l’HR-V è stato concepito e realizzato.
‘Non volevamo creare solo un SUV ridimensionato,’ spiega. ‘Honda ha già il CR-V, che unisce le qualità di un SUV e una vettura convenzionale più leggera e agile, quindi l’HR-V doveva offrire qualcosa di diverso. Il team di sviluppo si è prefissato l’obiettivo di fornire ai clienti un nuovo valore fin dall’inizio del progetto ‘.
Questo nuovo obiettivo è stato quello di coniugare l’eleganza e la fluidità di un coupé con la funzionalità e l’aggressività di un SUV. ‘Unire l’alta visibiltà e l’aggressività – valori fondamentali del SUV – con un nuovo livello di emozionalità è stata la chiave,’ dice Kobayashi. ‘Così siamo arrivati a due concetti: per quanto riguarda l’aspetto esterno “Emotività e Forza” e per l’aspetto interno “Cabina di guida ed Espandibilità personale”. Abbiamo voluto fondere valori apparentemente contrastanti per creare qualcosa di fresco ‘.
Questo approccio è stato adattato attorno al profilo di un cliente dinamico ed esigente. Kobayashi e il suo team si sono prefissati come target “le persone attive che amano sia il loro lavoro sia la vita domestica. Queste persone hanno un alto senso di equilibrio tra moda e praticità.’ Il raggiungimento di tale equilibrio nell’HR-V è stata una sfida. ‘ È stato molto difficile unire l’interno desiderato, la facilità d’uso e la pura spaziosità con un design dinamico ed emozionale,’ afferma Kobayashi. ‘Tuttavia, il processo è relativamente semplice: i progettisti delle diverse parti si fanno carico di determinare le dimensioni e la struttura del veicolo e indicano gli aspetti più importanti. Da lì i progettisti per l’esterno e l’interno danno vita a quell’idea, mantenendo inalterati quei punti chiave’.
Se la teoria è semplice, l’intenso periodo che è servito per unire un interno dinamico ma versatile con un profilo efficace dal punto di vista aerodinamico, emozionante e intrinsecamente aggressivo è estremamente difficoltoso. ‘Naturalmente non è così semplice, in realtà!’ Kobayashi dice con un sorriso. ‘I progettisti e gli ingegneri si confrontano su tutto fino al singolo millimetro… Potremmo definirle vere e proprie discussioni! Ma grazie a questo il progetto può davvero prendere forma’.
Terminata questa fase concettuale, inizia la fase in cui si crea un modello dell’HR-V. ‘Questo processo è quello che ci ha portato via più tempo’, dice Kobayashi. ‘Progettare, creare il modello e quindi ripetere tutti i controlli utilizzando modelli in scala per avere un’idea più reale di come l’HR-V si comporterebbe sulla strada. È qui che il progetto inizia a prendere vita e possiamo sperimentare con forme che permettono allo spazio interno di respirare, ma creano anche tensione e fluidità nella progettazione ‘.
La coesione del design dell’HR-V è un testamento di questo processo e qualcosa di cui Kobayashi è orgoglioso. ‘La fusione dell’abitacolo con una buona aerodinamica e una solida parte inferiore divenne la base della forma dinamica dell’HR-V,’ afferma, ‘e ciò che è più soddisfacente è che siamo riusciti a creare un prodotto senza compromessi in termini di dimensioni, funzionalità e design.’ Ciò significa interni funzionali, ma che forniscono anche un senso di uno spazio personale e divertente. ‘La posizione di guida è molto simile a quella di un coupé e genera un senso di agilità e dinamismo; inoltre dato che la struttura presenta un serbatoio centrale ed elementi come i Magic Seats, l’HR-V offre grande spazio per i passeggeri e una grande flessibilità. Il team di progettazione è stato molto orgoglioso di questa combinazione.’
‘Siamo molto soddisfatti delle forme dinamiche degli esterni, dell’elevata qualità delle superfici e dei dettagli complessi ma senza soluzione di continuità,’ dice Kobayashi. ‘Posso dire che quando tutta la squadra ha visto il prototipo, siamo stati felici di essere riusciti a realizzare i nostri obiettivi. Credo che l’HR-V riesca a risultare elegante, ma allo stesso tempo dia un senso di solidità. E il mio obiettivo di farlo sembrare una vera e propria ‘vettura per il conducente’ è stato raggiunto.’
Il nuovo HR-V è un prodotto realizzato per offrire qualcosa di fresco e innovativo, ma con la vita delle persone e delle famiglie reali come suo punto principale. Honda offre un ambiente unico in cui creare nuovi prodotti. ‘Honda è un luogo in cui usiamo la nostra immaginazione per creare nuovi valori, senza essere vincolati dal passato’, spiega Kobayashi. ‘Questa è la nostra forza trainante. Dal punto di vista di un creatore, è un ambiente interessante. Il fatto di volersi sempre muovere verso il futuro e di ascoltare i clienti che vivono con i nostri prodotti in tutto il mondo è molto stimolante’.