27 Maggio 2015 – Honda testerà l’effettiva economia di consumi del suo super-efficiente motore 1.6 i-DTEC in un tour di 13mila chilometri in tutti i 24 Paesi contigui dell’UE, con l’obiettivo di ottenere il GUINNESS DEI PRIMATI per l’economia di consumi.
Lunedì 1 Giugno 2015, due membri del team Honda Ricerca e Sviluppo (R&D) europeo saliranno su una Honda Civic Tourer e intraprenderanno un viaggio epico da Aalst, Belgio. Dirigendosi verso i Paesi Bassi e la Germania, il loro viaggio li vedrà attraversare il continente in senso orario, con l’obiettivo di tornare al punto di partenza circa 25 giorni più tardi, il 25 giugno, dopo aver percorso un totale di 13.614 km.
Il tentativo di ottenere il GUINNESS DEI PRIMATI avverrà dopo alcuni test indipendenti che hanno dimostrato che il motore Honda 1.6 i-DTEC riesce sempre a migliorare il livello di bassi consumi indicato ufficialmente. Volendo sottolineare ancora una volta questi risultati e nello spirito di sfida per il quale il marchio è famoso, Honda vuole diventare un punto di riferimento con un GUINNESS DEI PRIMATI mai tentato in precedenza in Europa.
Secondo le norme del GUINNESS WORLD RECORDS, gli stessi due piloti devono essere presenti sulla vettura per ogni chilometro del viaggio. Si sono quindi fatti avanti i colleghi di Honda R&D, Fergal McGrath e Julian Warren, che lavorano insieme da circa 18 anni presso lo stabilimento di produzione europeo Honda a Swindon, Regno Unito. La coppia ha accettato la sfida e si metterà alla guida con una media di 592 km, circa 7,5 ore ogni giorno.
Il titolo ufficiale del GUINNESS DEI PRIMATI è ‘più basso consumo di carburante – tutti i 24 paesi contigui dell’UE’, misurato in litri per 100 km e miglia per gallone, calcolati per tutto il viaggio. In caso di successo, il nuovo record si applicherà a tutte le auto, tra cui modelli ibridi ed elettrici.
In base a rigorose linee guida, il tentativo di record richiede che l’auto faccia ingresso effettivamente in ciascuno dei 24 Paesi specificati, la raccolta di una serie di prove, tra cui un diario di bordo indicante carburante/chilometraggio, letture GPS, video, fotografie e firme di testimoni indipendenti per dimostrare l’avvenuto viaggio.
Per garantire un accurato monitoraggio del percorso, del tempo di viaggio e della distanza percorsa, la vettura sarà dotata di un dispositivo di tracciamento, fornito da TRACKER, società leader nella telematica per la gestione della flotta e per il recupero di veicoli rubati (parte di Tantalum Corporation). Questa unità fonirà un livello superiore di informazioni sul viaggio in tempo reale, al fine di garantire che Honda sia in grado di fornire informazioni solide, affidabili e automatizzate, per soddisfare i requisiti previsti dal GUINNESS WORLD RECORDS. Gli appassionati saranno anche in grado di seguire il viaggio dei due piloti live, visitando http://www.tracker.co.uk/RealFuelChallenge.
L’auto che tenterà il record deve essere un modello standard a tutti gli effetti, senza modifiche che garantiscano un vantaggio. Questo aspetto sarà giudicato da un testimone indipendente all’inizio e alla fine del viaggio. La vettura potrà viaggiare solo su strada, quindi il percorso non si estenderà a Regno Unito, Irlanda, Cipro e Malta, che costituiscono il resto dei 28 paesi dell’UE. Al fine di garantire l’assenza di vantaggio sleale ottenuto riducendo il peso, il serbatoio della macchina deve essere riempito al massimo ad ogni fermata per rifornimento.
I 24 Paesi che rientrano nel percorso, in ordine alfabetico, sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo , Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.