09 Settembre 2015 – L’’Honda Project 2&4 powered by RC213V‘, vincitore del ‘Global Design Project’ di Honda, farà il suo debutto mondiale al 66° Salone di Francoforte, presso lo stand Honda B11 nel padiglione 9.0.
Incarnando alla perfezione l’idea di ‘artigianalità creativa’, l’Honda Project 2&4 celebra il successo di Honda come principale produttore di motori al mondo. L’azienda fornisce infatti motori per 28 milioni di persone ogni anno, tra veicoli a due e quattro ruote, prodotti power, motori marini ed aerospaziali.
Esempio del continuo impegno di Honda nel garantire un’esperienza di guida ancor più coinvolgente, l’Honda Project 2&4 unisce le caratteristiche esclusive del marchio nel campo della mobilità a due e quattro ruote. Dotato del motore della moto da gara RC213V, che è stato modificato per percorrere strade pubbliche, l’Honda Project 2&4 unisce la libertà di una moto e la maneggevolezza di un’auto.
La sua eccezionale unità di potenza, sviluppata per la la serie di moto da corsa per il MotoGP e appositamente ottimizzata per le strade pubbliche, è V-4 a quattro tempi e 999 cc e segue la filosofia Honda ‘The Power of Dreams’, volta ad ispirare innovazione e originalità. La potenza massima è di oltre 215 CV a 13.000 giri al minuto, mentre la coppia massima di oltre 118 Nm viene erogata a 10.500 giri. È equipaggiato con un cambio DCT a sei marce.
Ispirato dalla creatività globale di un unico ‘Team Honda’
Oltre 80 designer e proteggtisti hanno partecipato al concorso Honda ‘Global Design Project‘, che fa parte dell’iniziativa dell’azienda al fine di ispirare la creatività globale come un unico ‘Team Honda’.
L’obiettivo del concorso annuale tra i diversi studi di design Honda è di coinvolgere i team e i suoi membri nel condividere un unico obiettivo e raggiungere risultati eccellenti.
L’Honda Project 2&4 è l’esempio perfetto di ciò a cui che questa stimolante sfida può portare, grazie alle diverse capacità di ciascun partecipante. Ideato dal centro di design di moto Honda ad Asaka e realizzato in collaborazione con lo studio di design auto a Wako, l’Honda Project 2&4 si pone l’obiettivo di garantire un’intensa esperienza di guida, combinando gli elementi più emozionanti della guida di una moto con le caratteristiche più coinvolgenti della guida di un’auto. Il risultato mette in mostra non solo la creatività che si può trovare in tutti gli studi di design di Honda, ma sfida anche le aspettative riguardo il futuro della mobilità.
Concepito per emozioni di guida coinvolgenti
Attingendo alla tradizione sportiva di Honda, il design della struttura e il posizionamento del motore sono stati ispirati dalla celebre Honda RA272 del 1965. La struttura, che mostra il telaio base e le parti funzionali dell’auto, ricorda maggiormente quelle di una moto ed è similmente compatta . La lunghezza totale è di 3,040 mm, la larghezza di 1,820 e l’altezza di 995 mm. Il risultante peso di soli 405 massimizza l’impatto della potenza del motore centrale che, insieme con il baricentro basso, garantisce un altissimo livello di reattività.
L’emozionante sensazione creata dal pozzetto aperto è significativamente migliorata dal posto di guida, esclusivamente sospeso appena sopra la strada. Il design del ‘sedile galleggiante’ pone il guidatore più vicino all’azione possibile, evocando la libertà di una moto e completando quell senso di coinvolgimento fornito dalle prestazioni estreme dell’Honda Project 2&4: fino a 14.000 giri al minuto e prodotto da un’ingegneria mai vista prima.