HondaJet riceve il certificato di omologazione dall’Amministrazione Aviazione Federale

10 Dec

 10 Dicembre 2015 – L’HondaJet ha ricevuto il certificato di omologazione da parte dell’Amministrazione Aviazione Federale (FAA) degli Stati Uniti. Honda Aircraft Company e la FAA hanno annunciato la notizia presso la sede di Honda Aircraft a Greensboro, North Carolina.

La FAA ha presentato il certificato di omologazione a Michimasa Fujino, Presidente e CEO di Honda Aircraft Company, di fronte a più di 2.000 persone, tra cui l’amministratore della FAA, Michael Huerta, rappresentanti del governo, leader della comunità, concessionari HondaJet, fornitori e associati di Honda Aircraft.

“Ottenere il certificato di omologazione FAA per l’HondaJet rappresenta una pietra miliare per Honda”, ha detto Fujino. “Abbiamo dimostrato che Honda Aircraft è una nuova società attiva nel mondo aerospaziale e abbiamo introdotto il nostro primo prodotto – un jet leggero avanzato con tecnologie sviluppate grazie ad un’intensa attività di ricerca. Abbiamo progettato, testato e abbiamo ora ottenuto la certificazione per questo aereo dal design pulito – una sfida senza precedenti per Honda”.

Honda Aircraft Company ha confermato prestazioni, sicurezza, funzionalità e affidabilità di HondaJet attraverso rigorosi test a terra e di volo con la FAA. Le ore di volo totali sono state più di 3.000, con test condotti in più di 70 sedi in tutti gli Stati Uniti.

“Siamo arrivati a questo traguardo grazie all’impegno congiunto della FAA e di Honda Aircraft Company”, ha affermato Melvin Taylor, direttore dell’Ufficio della FAA per la Certificazione dei Velivoli ad Atlanta. “Collaborare non è sempre una cosa facile. Ma quando si fa con successo come in questo caso, il risultato diventa gratificante per tutti”.

Con l’ottenimento del certificato di omologazione della FAA, Honda Aircraft sta accelerando la produzione a Greensboro con 25 velivoli nelle fasi finali della catena di montaggio. La forza lavoro di Honda Aircraft è di circa 1.700 persone, mentre la compagnia si sta preparando per avviare entro la fine dell’anno le consegne, l’addestramento dei piloti e il servizio di post-vendita e supporto al cliente.

“Questo è un giorno emozionante per il North Carolina e per l’industria aerospaziale del nostro Stato”, ha dichiarato Pat McCrory, Governatore del North Carolina. “Sin dal primo volo dei fratelli Wright a Kitty Hawk, il nostro ruolo nel settore dell’aviazione è sempre stato significativo. Ora, quando guarderemo in alto nel cielo, potremo vedere jet realizzati proprio qui nel North Carolina. Complimenti a Honda Aircraft Company per questo enorme successo”.

Per ulteriori informazioni riguardo l’HondaJet, potete visitare il sito www.HondaJet.com.