21 Dicembre 2015 – Il ritorno di modelli del passato molto amati e prodotti tradizionali rivitalizzati hanno fatto del 2015 un anno di ripresa per Honda in Europa. La nuovissima versione di Jazz e le versioni riviste di Civic e CR-V sono stati supportati dal ritorno dell’HR-V e della Civic Type R.
L’anno è iniziato con il lancio della nuova versione del CR-V, equipaggiato con un nuovo e più potente motore 1.6 litri i-DTEC. Questa unità può essere abbinata ad un cambio automatico a nove velocità, presente per la prima volta nella gamma europea di Honda. All’interno, la vettura ha beneficiato del nuovo sistema di infotainment Honda Connect, che permette ai conducenti di usufruire delle funzioni di infotainment di prossima generazione e del supporto per i più recenti smartphone.
Il lancio del CR-V è stato subito seguito da un altro SUV, il nuovo HR-V. Questa versione ha segnato il ritorno di Honda in un segmento che la casa automobilistica aveva contribuito a definire con l’originale HR-V. Honda offre ai clienti un’auto dall’aspetto sportivo e particolarmente maneggevole, che mantiene comunque un equipaggiamento intuitivo e propulsori efficienti. L’HR-V ha ottenuto ottimi risultati di vendita sin dal lancio ed è stato recentemente nominato nella rosa dei candidati per il premio AUTOBEST 2016.
Un altro modello molto amato è tornato nella gamma Honda questa estate, la nuova Civic Type R. Costruita esclusivamente nell’impianto di produzione di Honda a Swindon, Regno Unito, la vettura viene esportata per la vendita nel mercato giapponese. La maggior parte dell’allocazione del primo anno era già stata venduta al lancio e la Type R ha ottenuto grandi consensi, tra cui il premio come Miglior Berlina dell’anno da parte dell’Auto dell’Anno scozzese e quello come Auto Sportiva dell’anno dalla rivista francese Echappement. La Type R ha concluso l’anno ottenendo i suoi primi riconoscimenti motorsport, grazie ai titoli piloti e costruttori al British Touring Car Championship.
Il 2015 ha visto anche il lancio della nuovissima Jazz. Costruita sulla base dei punti di forza di una delle auto più amate di Honda, la nuova Jazz è equipaggiata con un nuovissimo motore 1.3 litri VTEC, un design esterno aggressivo ridisegnato e la gamma completa di dotazioni di sicurezza attiva Honda Sensing. La Jazz ha ricevuto il punteggio massimo di cinque stelle nei test Euro NCAP, facendo così di Honda il secondo produttore di auto ad assicurarsi questo risultato sotto le nuove condizioni di prova più severe.
Guardando al 2016, il momento di ripresa continuerà grazie al lancio di altri due novità per il mercato europeo, la nuova NSX e la Clarity Fuel Cell. Nel frattempo, HUM incrementerà le proprie capacità in preparazione alla produzione globale della decima generazione di Civic cinque porte dal 2017 in poi.
Commentando l’anno senza precedenti per Honda, Phillip Ross , Senior Vice President, ha dichiarato: “Il 2015 è stato solo l’inizio di un periodo emozionante per Honda e il 2016 si preannuncia un altro anno entusiasmante ed impegnativo. La rinascita del nostro marchio in Europa è destinata solo a continuare”.