Marc Marquez, Dani Pedrosa, Toni Bou e Tiago Monteiro al volante della nuova Honda Civic Type R

22 Jan

 22 Gennaio 2016 – I mondi Honda delle due e quattro ruote si sono riuniti recentemente in Spagna. Le stelle dei team Honda della MotoGP, World Trials e World Touring Car hanno dato dimostrazione delle eccezionali capacità della nuova Civic Type R da strada.

Alcuni membri scelti dei media spagnoli si sono riuniti presso il Circuito Castelloli, vicino Barcellona, ai piloti del team Repsol Honda MotoGP, Marc Marquez e Dani Pedrosa, al leggendario pilota del team Repsol Honda Trials, Toni Bou, e al pilota del team Castrol Honda WTCC, Tiago Monteiro, che hanno conquistato complessivamente 25 titoli mondiali.

Grazie al quartetto di piloti, gli ospiti hanno avuto la possibilità di provare l”hot lap’. Ciò ha consentito loro di sperimentare la potenza del motore 2l VTEC TURBO, la maneggevolezza, assicurata dall’aerodinamica tipica di un’auto da corsa, e le sospensioni adattive, che assicurano trazione e stabilità ottimali.

Hanno inoltre potuto provare tutto questo – e il pulsante ‘+ R’ della Type R, che offre un’esperienza di guida da pista pura – anche da soli, con una serie di prove di abilità presso la scuola di pilotaggio del circuito .

L’evento ha mostrato ancora una volta come le lezioni imparate sulle diverse piste di tutto il mondo sono state utilizzate per creare un’eccezionale esperienza di guida su strada per entrambe le due e le quattro ruote. Tutto questo era già stato dimostrato in Italia lo scorso anno, quando i team Honda della WTCC e BTCC hanno collaborato con il team LCR Honda MotoGP per un evento speciale per VIP e media.

Alla fine della giornata, a Marquez, Pedrosa, Bou e Monteiro sono state consegnate le chiavi delle proprie Civic Type R, che avranno a loro disposizione per tutto il 2016.

Il video di questa emozionante esperienza è disponibile sul canale YouTube di Honda Racing WTCC.

Marc Marquez, Repsol Honda MotoGP
“È incredibile che una vettura progettata per la strada sia in grado di fornire un’esperienza di guida sportiva, come riesce a fare la Type R. Mi riferisco non solo alla potenza del motore, ma anche alla possibilità di premere il pulsante” R+”, che fornisce un’ulteriore risposta del motore, aumentando la maneggevolezza per una sensazione di guida più costante e intensa”.

Dani Pedrosa, Repsol Honda MotoGP
“Ho aspettato a lungo di avere la possibilità di provare la Civic Type R in pista e di spingerla davvero al 100 per cento, perché si può veramente sentire ogni singolo dettaglio della vettura. Anche la guida su strada è un’esperienza molto emozionante”.

Tiago Monteiro, Castrol Honda WTCC
“L’esperienza che si prova alla guida della Type R è incredibile. Come pilota da corsa, so cosa si intende quando si parla di emozione di guida in pista. È affascinante che un modello per la strada sia in grado di fornire sensazioni simili ad un’auto da gara”.

Toni Bou, Repsol Honda Trials
“È fantastica! Avevo una vecchia Type R e quindi ho potuto vedere e sentire molti miglioramenti nella nuova versione. Ha un’ottima velocità in curva, così come un’incredibile stabilità in frenata. Anche la potenza dal motore è straordinaria”.