01 Marzo 2016 – Takahiro Hachigo, CEO di Honda, ha fatto la sua prima apparizione a un salone europeo per presentare il prototipo della nuova Civic cinque porte. Il prototipo è stato il punto centrale della presenza di Honda al Salone di Ginevra, a seguito di uno dei periodi più attivi nel lancio di nuovi prodotti per la casa automobilista nel 2015.
Il nuovo prototipo rappresenta la decima generazione di Civic cinque porte, il cui lancio europeo è previsto nei primi mesi del 2017. Costruito presso lo stabilimento di produzione europeo Honda nel Regno Unito, il prototipo presenta un design aggressivo, dinamiche decise e una gamma di nuovi motori turbo a benzina. Il modello punta al segmento europeo delle compatte.
Durante la conferenza stampa, Honda ha evidenziato la rinnovata fiducia per il proprio business in Europa, a seguito dei lanci dei nuovi Jazz, HR-V e Civic Type R nel 2015. Con oltre 18.000 ordini in tutta Europa per questi veicoli, Honda è fiduciosa che nel 2016 i volumi raggiungeranno le 160.000 unità. Si tratta di un aumento previsto del 17% rispetto al 2015 e un significativo passo verso l’obiettivo a lungo termine di 200.000 vendite europee annuali.
I dettagli su altri due lanci di prodotti in Europa nel 2016 sono stati confermati durante il Salone. Dopo l’annuncio del listino prezzi americano al Salone di Detroit a gennaio, il listino europeo dell’NSX partirà da circa 180.000 euro e le consegne inizieranno a partire dall’autunno.
All’altra estremità dello spettro della tecnologia, la Clarity Fuel Cell arriverà sulle strade europee nel mese di settembre, inizialmente attraverso vendite di locazione limitate come parte del programma HyFIVE nel Regno Unito e in Danimarca. Questo primo passo verso la commercializzazione della tecnologia a celle a combustibile a idrogeno in Europa fornirà dati importanti sull’utilizzo e le aspettative dei clienti.