22 Marzo 2016 – Honda ha consegnato la prima Clarity Fuel Cell al Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese (METI). Durante una cerimonia tenutasi presso la sede del METI, Takahiro Hachigo, Presidente e CEO di Honda, ha consegnato le chiavi a Mr Tsuyoshi Hoshino, Vice-Ministro parlamentare dell’Economia, del Commercio e dell’Industria.
Mr. Hoshino ha commentato: “Quando oggi mi sono messo alla guida della Clarity Fuel Cell per la prima volta, ho sentito subito la forte passione di Honda verso la realizzazione di una società ad idrogeno. Il METI continuerà a perseguire lo sforzo congiunto di una partnership pubblico-privato per la diffusione di veicoli a celle a combustibile e stazioni di idrogeno, che rappresenteranno la chiave per la realizzazione di una società ad idrogeno. Per realizzare questo progetto per il futuro, il METI faciliterà una più stretta collaborazione con le case automobilistiche come Honda, insieme con gli operatori di stazioni di idrogeno e le altre parti interessate”.
Mr. Hachigo ha anche commentato: “È un grande piacere per noi consegnare la prima Clarity Fuel Cell al METI per onorare gli sforzi congiunti dei settori pubblico e privato per realizzare una società ad idrogeno. Honda contribuirà alla realizzazione di questa società con un ulteriore sviluppo delle nostre tecnologie e offrendo ai nostri clienti veicoli a celle a combustibile altamente innovativi a prezzi più accessibili”.
La Clarity Fuel Cell sarà disponibile in Europa a partire da settembre 2016 in un numero limitato, attraverso il progetto HyFIVE nel Regno Unito e in Danimarca. Questo primo passo verso la commercializzazione della tecnologia a celle a combustibile in Europa fornirà dati importanti sull’utilizzo e le aspettative dei clienti nel mondo reale.