01 Marzo 2017 – Honda ha annunciato l’apertura di un nuovo centro per la ricerca e sviluppo con il compito di incrementare la commercializzazione nelle aree relative ai prodotti di “nuovo valore”, che includono robotica, intelligenza artificiale, sistemi di mobilità connessa e gestione dell’energia. Con il nome di ‘R&D Centre X‘, questo centro si concentrerà in particolare sullo sviluppo di nuovi prodotti derivati dalla fusione di queste aree.
L’R&D Centre X sfrutterà l’esperienza di Honda nella produzione di hardware altamente affidabili e il suo impegno nell’aiutare le persone a realizzare i loro sogni e speranze. Il mandato del nuovo centro è diverso da quello dei centri Honda R&D già esistenti che si concentrano su specifiche aree di business, quali automobili, motocicli, prodotti power e motori per aerei.
Fondamentale per lo sviluppo nel campo della robotica e della mobilità avanzata è l’obiettivo di creare sistemi con ‘Cooperative Intelligence’ – intelligenza artificiale in grado di relazionarsi e lavorare in collaborazione con le persone. La visione di Honda per il futuro è di ‘una società di intelligenza robotica incentrata realmente sull’essere umano’, in cui la robotica potrà aiutare, acquisire esperienza da e entrare in empatia con gli esseri umani.
Fin dalla sua fondazione, Honda si è impegnata per il miglioramento della mobilità e della vita quotidiana delle persone in tutto il mondo grazie ai suoi prodotti, tra cui motocicli, automobili e prodotti power. Nel corso di questa sua missione, Honda ha dato una sempre maggior importanza all’opportunità di creare nuovo valore con il supporto di tecnologie digitali, come intelligenza artificiale e ‘big data’.
In risposta a tali cambiamenti, Honda farà in modo che l’R&D Centre X sia in grado di abbinare i punti di forza dell’azienda con le ultime scoperte nel campo dei dati e dell’intelligenza artificiale. In tal modo, Honda si impegna a continuare a creare prodotti ed esperienze che possano migliorare la qualità di vita delle persone.