07 Marzo 2017 – Al suo debutto europeo in occasione del Salone di Ginevra, l’Honda NueV è una concept car completamente elettrica con un’offerta esclusiva per i proprietari e un ’emotion engine’ all’avanguardia che impara le abitudini del proprio utilizzatore.
La NeuV, che sta per New Electric Urban Vehicle, è stata ideata per sfruttare il fatto che i veicoli di proprietà privata rimangono inutilizzati per il 96% del tempo.
Questa concept car elettrica propone un modello di proprietà finanziariamente vantaggioso per i clienti intraprendenti. Infatti funziona come un veicolo per il ridesharing automatizzato, accompagnando i clienti all’interno della città quando il proprietario non lo sta utilizzando. Inoltre è in grado restituire energia alla rete elettrica durante i periodi di forte domanda quando è inattivo, monetizzando ulteriormente i tempi morti del veicolo.
NeuV funziona anche come un’assistente di intelligenza artificiale molto attento grazie all’’emotion engine’, che studia il proprio utilizzatore analizzando le emozioni che stanno dietro le sue scelte. Riesce quindi a applicare ciò che ha imparato dalle precedenti decisioni del conducente per fare nuove scelte e dare suggerimenti.
Un pannello touch permette al conducente e al passeggero di accedere alla semplice e comoda esperienza interattiva fornita da Neuv. Eccezionale visibilità esterna è offerta dall’ampio parabrezza panoramico e dalla linea di cintura notevolmente inclinata, che aumentano la manovrabilità. La salita e la discesa dal veicolo sono rese più semplici, anche nei più ristretti spazi di parcheggio, grazie ad un pannello laterale che si apre all’infuori e indietro per creare una grande apertura.
Neuv ha due posti per sedersi con dietro lo spazio per i bagagli, che ospita il ‘Kick ‘n Go’, concept di scooter elettrico progettato per percorrere l’’ultimo miglio’. Il concept di scooter si ispira allo scooter Honda dallo stesso nome lanciato nel 1970. Il nuovo design è alimentato da una batteria rimovibile, invece che da un meccanismo a catena, e può essere ricaricato attraverso una connessione che si trova all’interno del bagagliaio della NEUV. Il nuovo concept ‘Kick ’n Go’ dimostra che Honda sta prendendo in considerazione tutti gli aspetti della mobilità elettrica a prezzi accessibili che possono aiutare la vita quotidiana delle persone.
La NeuV è stata recentemente protagonista di una dimostrazione all’interno del ‘Cooperative Mobility Ecosystem’ Honda in occasione del CES 2017 di Las Vegas, che mostra il potenziale di intelligenza artificiale, robotica e big data per trasformare l’esperienza di mobilità nel futuro e migliorare la qualità della vita dei clienti. La ricerca di Honda nel campo dell’elettricità non si fermerà alle auto: l’intenzione di Honda è di sviluppare soluzioni di alimentazione elettriche ed efficienti per tutti i suoi diversi settori di prodotto, tra cui motocicli e prodotti power.
A proposito della Tecnologia Honda
Honda sta progettando tecnologie e prodotti che sviluppino ulteriormente i valori del marchio per una società pulita, sicura, divertente e connessa. Questo impegno include progressi nel campo di veicoli automatizzati, connettività e mobilità a bassi livelli di consumi. Honda sta testando avanzate tecnologie per i veicoli automatizzati in Giappone e Nord America e si è prefissa il 2020 per la distribuzione di veicoli altamente automatizzati. Inoltre, Honda sta lavorando per realizzare la sua visione per ambiente e sicurezza: “per realizzare la gioia e la libertà di movimento e una società sostenibile dove le persone possano realmente godersi la vita”.
‘Emotion engine’ di NeuV
L’’emotion engine’ di HANA è un insieme di tecnologie di intelligenza artificiale sviluppate da cocoro SB Corp., che consentono alle macchine di generare artificialmente le proprie emozioni.