‘Visione Elettrica’ Honda – due terzi delle vendite europee con propulsori elettrici entro il 2025

7 Mar

 07 Marzo 2017 – Katsushi Inoue, Presidente e COO di Honda Motor Europe, ha svelato alcuni importanti dettagli sulla nuova ‘Visione Elettrica‘ dell’azienda. In occasione del Salone di Ginevra 2017, Inoue-san ha illustrato l’impegno di Honda verso un futuro elettrico in Europa, con un obiettivo specifico di avere propulsori elettrici su due terzi delle auto vendute nel continente entro il 2025. L’annuncio conferma che l’Europa è in prima linea nella strategia globale di Honda per quanto riguarda i veicoli elettrici.

Inoue-san ha dichiarato: “Faremo leva sulle risorse globali di Honda nel campo di Ricerca e Sviluppo per accelerare l’introduzione di una gamma completa di propulsori elettrici avanzati per il cliente europeo”.

L’attenzione di Honda nel campo elettrico in Europa partirà inizialmente con il lancio di una gamma di veicoli ibridi. In tal senso, il primo nuovo modello, equipaggiato con il sistema ibrido a due motori di Honda, sarà in vendita nel 2018.

Inoltre, Honda produrrà veicoli plug-in ibridi, con batteria elettrica e a celle a combustibile a idrogeno, in vendita per i clienti europei.

La Clarity Fuel Cell sarà presentata a Ginevra, facendo seguito all’arrivo delle prime vetture in Europa alla fine dello scorso anno. La Clarity Fuel Cell è il veicolo a celle a combustibile più avanzato al mondo e offre un’autonomia ai vertici della categoria fino a 700 km (435 miglia)*.

La partecipazione della Clarity Fuel Cell al programma europeo HyFIVE (Hydrogen For Innovative Vehicles) è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Honda per spingere l’adozione di veicoli a celle a combustibile e la creazione di una valida infrastruttura di rifornimento di idrogeno in tutta la regione.

L’annuncio della strategia per i veicoli elettrici in Europa arriva poche settimane dopo che Honda è stata confermata come il marchio automobilistico con la più rapida crescita nella regione nel 2016. I dati per l’intero esercizio comunicati dall’associazione europea ACEA mostrano che le vendite totali per Honda nei Paesi UE ed EFTA nel 2016 sono state di 159.126 unità fino alla fine di dicembre, con un incremento del 20,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. La crescita di Honda ha superato significativamente i risultati per il mercato complessivo delle autovetture nell’UE, che ha visto un incremento anno su anno del 6,8%.

* Risultati interni Honda basati sul ciclo di guida NEDC