07 Marzo 2017 – Honda ha svelato la nuova Civic Type R al Salone di Ginevra 2017, in vista del lancio europeo durante la prossima estate. La nuova vettura parte dalla storia di Honda nel sviluppare berline dalle elevate prestazioni e rappresenta l’espressione massima di purezza dinamica.
Condividendo gli stessi principi della nuova Civic 5 porte, la nuova Type R è stata progettata da zero per offrire l’esperienza di guida più gratificante nel segmento delle berline sportive – sia su strada che in pista.
Motore 2.0 turbo VTEC e cambio manuale a 6 marce
Il ‘cuore’ 2.0 turbo VTEC della precedente generazione di Type R è stato ottimizzato e raffinato ed ora produce una potenza di 320 CV con una coppia massima di 400 Nm. La risposta dell’acceleratore e la manovrabilità sono migliorate grazie alle nuove impostazioni di controllo del motore.
La precisa trasmissione manuale a sei marce è stata ulteriormente ottimizzata da un sistema di controllo dell’abbinamento dei giri motore/frizione, rendendo ancora più gratificante la connessione tra la Type R e il conducente.
Telaio più rigido e sospensioni riviste
La nuova Type R riprende il telaio più leggero e rigido della nuova Civic 5 porte e aggiunge maggiore aderenza nelle aree più importanti. Rispetto alla precedente Type R, la rigidità torsionale è migliorata del 38%.
La struttura delle sospensioni anteriori Macpherson Strut della 5 porte standard sono riviste con una nuova geometria per minimizzare l’effetto della coppia sullo sterzo e incrementare la manovrabilità. Nella parte posteriore, il nuovo sistema indipendente multi-link della 5 porte è stato migliorato dall’utilizzo di esclusivi bracci delle sospensioni ad alta rigidità.
Nuove modalità di guida
Una diversa selezione di modalità di guida conferisce alla vettura una maggiore possibilità di utilizzo rispetto alla versione precedente. Una nuova modalità ‘Comfort’ si affianca alla scattante ‘Sport’ e alla ‘+R’ dedicata alla guida su pista. Ogni selezione permette di personalizzare le sospensioni adattative, l’intensità dello sterzo e del cambio e la reattività dell’acceleratore.
Ottima aerodinamica per la stabilità ad alta velocità
La nuova Type R ha un pacchetto aerodinamico più completo rispetto al modello precedente, che include un sottoscocca più uniforme, prese d’aria frontali, un’ala posteriore leggera e generatori di vortici lungo la linea del tetto. La carrozzeria più aggressiva ha un equilibrio tra sollevamento e trazione ai vertici della categoria, contribuendo a una maggiore stabilità alle alte velocità.
Prodotta in Europa, esportata nei mercati principali in tutto il mondo
L’inizio della produzione della nuova Civic Type R è previsto per l’estate 2017 presso Honda of the Manufacturing UK (HUM) a Swindon – il centro di produzione globale per la decima generazione della Civic 5 porte.
La Type R verrà esportata in tutta Europa e in altri mercati in tutto il mondo, tra cui Giappone e Stati Uniti. Questa è la prima volta che una Honda Type R sarà ufficialmente venduta in Nord America.