24 Aprile 2017 – Dopo l’esordio della versione di serie in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra del 2017, la nuova Honda Civic Type R ha stabilito un nuovo tempo record per le auto a trazione anteriore a Nürburgring Nordschleife. Il 3 aprile 2017, il prototipo ha percorso il celebre circuito in 7 minuti e 43,8 secondi.
Il tempo record sul giro è stato ottenuto durante la fase finale dei test di prova del modello, su una pista asciutta con una temperatura ambiente ottimale per favorire le migliori prestazioni di pneumatici e motore. Il nuovo tempo rappresenta un miglioramento di quasi sette secondi rispetto a quello precedente.
La nuova Civic Type R è parte del programma di sviluppo della decima generazione di Civic – la più grande nella storia di Honda – ed è stata progettata per offrire l’esperienza di guida più coinvolgente nel segmento delle berline sportive, sia in strada che in pista.
Diversi fattori hanno contribuito al nuovo tempo di riferimento della nuova Civic Type R a Nordschleife. A partire dal motore, un 2.0 litri TURBO VTEC migliorato, che produce 320 CV e 400 Nm di coppia. I nuovi rapporti di marcia più bassi nella trasmissione manuale a sei rapporti aumentano ulteriormente l’accelerazione della vettura, mentre le nuove caratteristiche aereodinamiche della Type R offrono un’eccezionale stabilità alle alte velocità, con un equilibrio tra rotolamento e trazione ai vertici della categoria.
Il telaio ad alta rigidità della nuova Type R è di 16 kg più leggero rispetto al modello precedente. Il miglioramento della rigidità torsionale del 38% offre notevoli vantaggi in termini di risposta dello sterzo e stabilità in curva. Le nuove sospensioni posteriori multi-link migliorano la stabilità in frenata e riducono il rollio complessivo della vettura, consentendo di frenare e ottenere una velocità maggiore in curva sul circuito.
Ryuichi Kijima, ingegnere capo per il telaio della Civic Type R, spiega dove il nuovo modello mostra i più significativi miglioramenti sul circuito di Nürburgring rispetto alla precedente generazione.
“La velocità di curva raggiunta dalla nuova Type R è più elevata perché l’auto presenta pneumatici più larghi, un passo più lungo, nuove sospensioni multi-link nella parte posteriore e qualità aerodinamiche ottimizzate che incrementano la stabilità”, ha detto Kijima-san. “Ad esempio, di solito i piloti entrano nella curva dopo Metzgesfeld a circa 150 km/h. Anche in questa curva di livello medio, la velocità è di circa 10 km/h più alta come conseguenza dell’eccellente stabilità della nuova Type R. Grazie ai miglioramenti in curva, possiamo aumentare la velocità sul giro, consentendo alla nuova Type R di ottenere un tempo molto inferiore”.
Il prototipo che ha conquistato il record di tempo ha le stesse specifiche tecniche della versione di serie. Una gabbia di rotolamento galleggiante completa è stata installata per motivi di sicurezza, ma la sua presenza non ha fornito alcuna rigidità aggiuntiva al telaio. Il peso aggiuntivo della gabbia è stato compensato dalla rimozione temporanea del sistema di infotainment e dei sedili posteriori. L’auto era equipaggiata con pneumatici da pista omologati per la strada.
La produzione della nuova Civic Type R per i clienti europei inizierà nell’estate 2017 presso Honda of the UK Manufacturing (HUM) di Swindon, lo stabilimento mondiale di produzione per la decima generazione della Civic. La Type R sarà esportata in Europa e in altri mercati in tutto il mondo, tra cui Giappone e Stati Uniti. Questa è la prima volta che una vettura Honda Type R sarà venduta nel Nord America.
Le riprese video del circuito possono essere visualizzate qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4YSjItQneNM