16 Maggio 2017 – L’Honda Research Institute (HRI), una società sussidiaria di Honda R&D, e la Boston University hanno raggiunto un accordo per dare il via ad una ricerca congiunta nel campo della sicurezza e della privacy delle informazioni per l’Intelligenza Artificiale (IA).
Honda svilupperà la Cooperative Intelligence: un’intelligenza artificiale che collabora con le persone al fine di 1) sviluppare il potenziale delle persone, 2) integrarsi e crescere insieme alle persone, 3) essere in grado di capire e di relazionarsi con le emozioni delle persone.
Per accelerare la sua ricerca nel campo della sicurezza dell’informazione, Honda ha scelto il Rafik B. Hariri Institute for Computing and Computational Science & Engineering della Boston University come partner strategico per la ricerca congiunta. Per coordinare e gestire la collaborazione è stato istituito un comitato di supervisione composto da membri della Boston University e di Honda, tra cui il Dott. Azer Bestavros, Professore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Boston e Direttore e Fondatore dell’Istituto Hariri per l’Informatica della Boston University, e il Dott. Bernhard Sendhoff, Responsabile delle Operazioni Globali di HRI e Presidente di HRI Europe.
Un primo progetto di ricerca studierà il controllo della privacy dei dati, utilizzando una tecnologia chiamata ‘secure multi party computation’*. Al giorno d’oggi servizi personalizzati, come ad esempio i recommender system, sono parte di molti aspetti della nostra vita quotidiana. Questi sistemi condividono dati personali degli utenti, spesso senza che loro se ne rendano conto e possano controllarli. L’obiettivo di Honda è quello di creare tecnologie di sicurezza dei dati che consentano agli utenti di controllare quali dati possono e non possono essere condivisi con i sistemi.
La data ufficiale di avvio di questo progetto è il 1 maggio 2017.
La visione di Honda è di una società futura in cui prodotti per la mobilità e robot dotati di Cooperative Intelligence diventino dispositivi altamente funzionali e affidabili che rappresentino una parte importante nella vita quotidiana della gente. Al fine di regalare alle persone in tutto il mondo la gioia di esprimere al massimo il potenziale delle proprie vite, Honda continuerà a creare sistemi sempre più innovativi.
Boston University
Fondazione: 1839
Località: Massachusetts, U.S.A.
Honda Research Institute
Fondazione: 2003
Località:
Wako, Saitama, Giappone
Offenbach am Main, Hesse, Germania
Mountain View, California, USA
Capitale: 100% Honda R&D Co., Ltd.
*Un tipo di crittografia