23 Maggio 2017 – HondaJet, Il jet leggero più avanzato al mondo, ha stabilito un nuovo record di velocità per la sua categoria, risultato riconosciuto dall’Associazione Aeronautica Nazionale.
Partendo dall’International Airport di Miami per giungere al Pacifico Airport di Panama il 19 aprile 2017, l’HondaJet ha completato il viaggio in 3 ore e 7 minuti contro un vento contrario medio di 35 nodi (40 mph).
Partendo da Miami alle 14:40 (Eastern Daily Time), l’HondaJet è salito rapidamente a 43.000 piedi – più di quanto qualsiasi jet della sua categoria è in grado di fare. È atterrato a Panama alle 17:47 (EST).
Il record di velocità arriva a conclusione di un trimestre ricco di soddisfazioni per l’HondaJet, con la consegna di 15 aerei – il più alto numero rispetto a qualsiasi jet leggero della sua categoria. La produzione nello stabilimento mondiale in Nord Carolina, negli Stati Uniti, continua ad aumentare costantemente per soddisfare le crescenti richieste dei clienti.
Una serie di ordini per l’HondaJet è stata recentemente disposta dalla FlyHonda, con sede centrale nell’Isola di Man. FlyHonda è un nuovo programma che offrirà la comproprietà nel Regno Unito e in Europa. Questo programma si unisce alla collaborazione con altri due operatori HondaJet in Europa: l’Accademia di Volo EATIS a Strasburgo, in Francia, e la compagnia di charter Privateways a Geestland, in Germania.
In occasione della European Business Aviation Convention and Exhibition (EBACE) che si è tenuta in Svizzera lo scorso fine settimana, Honda ha annunciato ufficialmente l’inizio delle vendite di HondaJet nel sud-est asiatico. La compagnia collaborerà con Thai Aerospace Services (TAS), leader nel campo dell’aviazione, per fornire vendite, assistenza e supporto in tutta la regione.
“Dopo l’importante presentazione dell’HondaJet durante la Asian Business Aviation Conference ed Exhibition 2017 e il notevole interesse dimostrato dai visitatori, stiamo iniziando le vendite dell’aeromobile nel sud-est asiatico”, ha dichiarato Michimasa Fujino, Presidente e CEO di Honda Aircraft Company. “Vediamo un grande potenziale per l’HondaJet nel sud-est asiatico, una delle regioni con la più rapida crescita al mondo”.
Honda ha approfittato della sua presenza all’EBACE per annunciare la fondazione di HondaJet Argentina, in partnership con Hangar Uno di Buenos Aires. Si occuperà di vendite, assistenza e supporto per i clienti in Argentina, Uruguay e Paraguay.
HondaJet è il jet più veloce, che raggiunge le quote più elevate, più silenzioso e con la maggior economia di consumi della sua categoria. È dotato di una serie di innovazioni tecnologiche dal punto di vista del design, tra cui l’esclusiva configurazione Over-The-Wing Engine Mount (OTWEM), che migliora notevolmente le prestazioni e il risparmio di carburante grazie alla riduzione della resistenza aerodinamica. HondaJet è il primo aereo commerciale di Honda ed è la conferma delle caratteristiche che distinguono da sempre la compagnia: prestazioni, efficienza, qualità e valore ad altissimi livelli.