Il Principe Alberto di Monaco alla guida di Honda Clarity al GP di Monaco 2017

30 May

 30 Maggio 2017 – Sua Altezza Serenissima Principe Alberto II di Monaco si è messo alla guida della nuovissima Honda Clarity Fuel Cell per il giro d’onore al Gran Premio di Formula 1 di Monaco. Il giro apre ufficialmente la gara, precedendo la presentazione dei piloti di Formula 1™ e l’inno nazionale di Monaco.

Il Principe Alberto II, accompagnato dalla principessa Charlene e da un rappresentante della Federazione Internazionale dell’Automobile, ha pilotato la Clarity Fuel Cell sul circuito di 3.337 km.

La Clarity Fuel Cell alimentata ad idrogeno è una scelta particolarmente appropriata, data l’attenzione che Sua Altezza Serenissima ha sempre rivolto all’ambiente e alla sostenibilità. Uno degli obiettivi chiave della Fondazione Prince Albert II di Monaco è quello di limitare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere energie rinnovabili.

La nuova Honda Clarity Fuel Cell è il veicolo a celle a combustibile più avanzato al mondo ed elimina i compromessi di design spesso riscontrati in vetture con alimentazioni alternative. L’innovativo gruppo di celle a combustibile da 103 kW è abbastanza piccolo da essere alloggiato sotto il cofano invece che nell’area sotto il pavimento, creando così più spazio per l’abitacolo. Il risultato è una berlina a celle a combustibile in grado di ospitare cinque persone in modo confortevole – una novità assoluta. La Clarity Fuel Cell fornisce anche la maggior autonomia di guida per un veicolo a emissioni zero, con un’autonomia di circa 650 km* (403 miglia) durante il ciclo di guida NEDC.

Fino al 2022, Honda gestirà una flotta di nuove Clarity Fuel Cell dedicata a progetti dimostrativi in Europa, per mostrare le grandi innovazioni nel campo delle celle a combustibile e le impressionanti prestazioni nel mondo reale.

L’arrivo della nuova Clarity Fuel Cell in Europa è una parte fondamentale della ‘Visione Elettrica’ ​​di Honda, annunciata al Salone dell’Automobile di Ginevra 2017. Tale visione ha l’obiettivo di avere entro il 2025 propulsori elettrici sue due terzi delle vetture Honda vendute in Europa.

* Basato su test interni Honda