30 Maggio 2017 – Sua Altezza Serenissima Principe Alberto II di Monaco si è messo alla guida della nuovissima Honda Clarity Fuel Cell per il giro d’onore al Gran Premio di Formula 1 di Monaco. Il giro apre ufficialmente la gara, precedendo la presentazione dei piloti di Formula 1™ e l’inno nazionale di Monaco.
Il Principe Alberto II, accompagnato dalla principessa Charlene e da un rappresentante della Federazione Internazionale dell’Automobile, ha pilotato la Clarity Fuel Cell sul circuito di 3.337 km.
La Clarity Fuel Cell alimentata ad idrogeno è una scelta particolarmente appropriata, data l’attenzione che Sua Altezza Serenissima ha sempre rivolto all’ambiente e alla sostenibilità. Uno degli obiettivi chiave della Fondazione Prince Albert II di Monaco è quello di limitare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere energie rinnovabili.
La nuova Honda Clarity Fuel Cell è il veicolo a celle a combustibile più avanzato al mondo ed elimina i compromessi di design spesso riscontrati in vetture con alimentazioni alternative. L’innovativo gruppo di celle a combustibile da 103 kW è abbastanza piccolo da essere alloggiato sotto il cofano invece che nell’area sotto il pavimento, creando così più spazio per l’abitacolo. Il risultato è una berlina a celle a combustibile in grado di ospitare cinque persone in modo confortevole – una novità assoluta. La Clarity Fuel Cell fornisce anche la maggior autonomia di guida per un veicolo a emissioni zero, con un’autonomia di circa 650 km* (403 miglia) durante il ciclo di guida NEDC.
Fino al 2022, Honda gestirà una flotta di nuove Clarity Fuel Cell dedicata a progetti dimostrativi in Europa, per mostrare le grandi innovazioni nel campo delle celle a combustibile e le impressionanti prestazioni nel mondo reale.
L’arrivo della nuova Clarity Fuel Cell in Europa è una parte fondamentale della ‘Visione Elettrica’ di Honda, annunciata al Salone dell’Automobile di Ginevra 2017. Tale visione ha l’obiettivo di avere entro il 2025 propulsori elettrici sue due terzi delle vetture Honda vendute in Europa.
* Basato su test interni Honda