21 Giugno 2017 – Il propulsore ibrido benzina-elettrico V6 da 3,5 litri Honda ha vinto il titolo ‘Miglior Nuovo Motore’ ai Premi Internazionali per il Motore dell’Anno. La manifestazione, presentata dalla rivista Engine Technology International, è alla diciannovesima edizione e la giuria è composta da un pannello di esperti provenienti da tutto il mondo.
I motori sono stati giudicati sulla base di diverse caratteristiche, tra cui prestazioni, rumorosità, maneggevolezza, economia di consumi e uniformità di guida. Il propulsore della NSX ha ottenuto il riconoscimento come ‘Miglior Nuovo Motore’.
Lo scopo principale del programma di sviluppo del motore della NSX era quello di creare il propulsore più avanzato e con le più alte prestazioni al mondo, ma anche coinvolgente e facile da controllare.
Una delle sfide più significative nel programma di sviluppo è stata l’integrazione di elementi di guida elettrica per creare un veicolo ibrido che garantisca realmente prestazioni eccellenti. Il risultato è un propulsore con una risposta della coppia istantanea, in cui i motori elettrici vengano utilizzati per migliorare ogni elemento delle caratteristiche dinamiche dell’auto.
Hayashi-san, Presidente di Honda R&D Europe, ha dichiarato: ‘È un grande onore ricevere questo premio. La NSX è stata sviluppata come il prodotto di punta di Honda Motor Company, a dimostrazione della passione e dell’impegno di Honda nel fornire una ‘New Sports eXperience’. Siamo felici che la NSX abbia ottenuto ottime valutazioni e che abbia vinto il premio per il ‘Miglior Nuovo Motore’ del 2017″.
Il Premio Internazionale per il Motore dell’Anno è composto da otto diverse categorie. Per qualificarsi, un motore deve essere apparso in un’auto in vendita in più di un Paese a partire da giugno 2017.