05 Settembre 2017 – In occasione del Salone di Francoforte 2017, Honda presenterà il prototipo del CR-V Hybrid. Per il marchio giapponese si tratta del primo SUV con propulsore elettrico commercializzato in Europa. Il prototipo ibrido è inoltre caratterizzato da uno stile aggiornato che anticipa il design della futura gamma CR-V europea.
Questa è la prima volta che il nuovissimo CR-V viene presentato ad un salone dell’auto in Europa. Mantiene l’aspetto familiare del SUV più venduto al mondo, con un design rivoluzionario che riesce ad essere sia sofisticato che sportivo. Più largo, più alto e più lungo della versione precedente, il prototipo Hybrid del nuovo CR-V ha un design esterno rinnovato, con un assetto più ampio grazie ai passaruota allargati e più muscolari.
Il nuovo SUV raggiunge il perfetto equilibrio tra eleganza e sportività, grazie ai montanti anteriori più sottili, che aumentano il volume della spalla dell’automobile, ma anche grazie alla combinazione più ampia di cerchione e pneumatico. Linee dei contorni più marcate incorniciano il cofano e la parte posteriore, mentre la parte anteriore incorpora il nuovo “volto” della famiglia Honda, con la caratteristica grafica dei fari.
Il sistema a doppio motore i-MMD (Intelligent Multi-Mode Drive) montato sul prototipo del CR-V Hybrid comprende un motore a propulsione elettrica, un motore a benzina 2.0l i-VTEC a quattro cilindri a ciclo Atkinson per la generazione e la propulsione di energia elettrica e un generatore elettrico separato. Il sistema ibrido non necessita di un cambio tradizionale; è invece dotato di un unico rapporto fisso di trasmissione che crea una connessione diretta tra i componenti in movimento, consentendo quindi un trasferimento fluido della coppia all’interno del sistema.
Il sistema i-MMD determina come utilizzare il carburante o l’energia elettrica nel modo più efficiente cosicché il conducente non debba gestire le tre modalità di guida: EV Drive, Hybrid Drive e Engine Drive (elettrica, ibrida e a motore).
Nella modalità EV Drive, il motore di propulsione prende esclusivamente l’energia generata dalle batterie, garantendo una guida a emissioni zero. In modalità Hybrid Drive, il motore a benzina alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica. In questa modalità, l’energia in eccesso proveniente dal motore a benzina viene trasferita nuovamente alle batterie tramite il generatore. Nelle modalità Engine Drive, le ruote sono mosse direttamente dal motore a benzina, con una funzione ‘boost-on-demand’ messa a disposizione dal motore a propulsione elettrica.
Nella maggior parte delle situazioni di guida urbane, il veicolo passa dalla modalità Hybrid Drive a quella EV Drive per un’efficienza ottimale. La modalità Engine Drive viene attivata in caso di accelerazione rapida e per una guida efficiente in autostrada.
Il CR-V 2018 sarà anche equipaggiato con un motore a benzina 1.5l TURBO VTEC, con la possibilità di scegliere tra cambio manuale a 6 velocità o cambio a variazione continua (CVT). Per i mercati europei, il nuovo CR-V non sarà dotato di motore diesel.
Maggiori dettagli sul nuovo Honda CR-V per l’Europa saranno confermati quando la versione di serie sarà svelata all’inizio del prossimo anno. Il nuovo SUV sarà ufficialmente lanciato sui mercati europei nel 2018.