Honda presenta il concept Power Manager a Francoforte

12 Sep

12 Settembre 2017 – Honda presenterà il nuovissimo concept Power Manager, un sistema di trasferimento di energia completamente integrato, in occasione del Salone di Francoforte 2017.

Il sistema è stato progettato per inserire i veicoli elettrici in una rete intelligente. Consente la raccolta e la distribuzione di energia elettrica tra la rete, case e aziende e veicoli elettrici, per equilibrare in modo efficiente la domanda e lo stoccaggio di energia. Honda applicherà la sua tecnologia Power Manager come parte di un progetto pilota nell’ovest della Francia.

Philip Ross, Vice Presidente Senior di Honda Motor Europe, ha dichiarato: “Inseriremo trasmissioni elettriche in due terzi delle auto vendute nella regione europea entro il 2025. L’introduzione del nostro sistema Power Manager è un ulteriore supporto e rafforzamento del nostro impegno. Utilizza una tecnologia avanzata per integrare intelligentemente il veicolo elettrico all’interno della più ampia rete elettrica; in questo modo il ruolo del veicolo non sarà più solo quello di utilizzatore, ma anche di contributore alla rete. Questo progetto è un altro passo nel nostro impegno per sviluppare un modello di mobilità più sostenibile”.

Bilanciare fornitura, stoccaggio e domanda di energia elettrica

Il concept Power Manager lavora aggregando e distribuendo energia elettrica da e verso la rete, case e luoghi di lavoro dotati di pannelli solari e veicoli elettrici.

L’elettricità viene ricevuta all’interno del sistema dalla rete oppure viene generata dai pannelli solari e può essere utilizzata per alimentare e riscaldare l’edificio o per ricaricare il veicolo elettrico. Mentre il veicolo elettrico è collegato, l’energia può essere immagazzinata e utilizzata a casa oppure rivenduta alla rete, generando potenziale valore per i proprietari di veicoli elettrici.

Il sistema Power Manager può contribuire a stabilizzare la rete in momenti di fornitura scarsa o in eccesso, nonché rappresentare un’opportunità di reddito per i proprietari di veicoli elettrici.

Progetto pilota di rete intelligente in Francia

Honda Motor Europe fornirà alcune unità del sistema Power Manager al progetto SMILE (Smart Ideas to Link Energies), un progetto pilota di rete intelligente.

In questo progetto pilota pannelli solari e sistemi Honda Power Manager verranno installati per creare una rete elettrica intelligente. In questo modo, l’energia potrà essere utilizzata per caricare i veicoli elettrici, fornire elettricità agli edifici e ritornare l’energia elettrica alla rete quando richiesto.

Il progetto SMILE, sostenuto dai Ministeri dell’Industria e dell’Energia francesi, gestisce 17 progetti interconnessi con l’obiettivo di creare una grande rete di energia intelligente nell’ovest della Francia entro il 2019.

Con lo sviluppo del concept Power Manager, Honda dimostra ancora una volta il proprio impegno e i grandi obiettivi nel campo dell’elettrificazione.