12 Settembre 2017 – In occasione del Salone di Francoforte 2017, Honda ha svelato un nuovissimo veicolo elettrico, il concept Urban EV. Questo concept è costruito su una piattaforma completamente nuova e anticipa le linee guida per la tecnologia e il design del futuro modello di serie a batteria elettrica di Honda.
Il concept è stato ufficialmente introdotto da Takahiro Hachigo, Presidente e CEO di Honda Motor Co. , durante la conferenza stampa. “Questa non è la visione di un futuro lontano; una versione di serie di questa vettura sarà qui in Europa nel 2019”, ha aggiunto, confermando che il lancio del concept è previsto entro due anni.
Design esterno
Il concept Urban EV presenta una tecnologia avanzata con un design semplice e sofisticato. Il profilo ribassato e ampio fornisce all’auto un aspetto solido e robusto, in linea con la guida sportiva dell’auto. Le sue proporzioni compatte lo rendono di 100 mm più corto della Jazz.
L’emblema di Honda è retroilluminato in blu, anticipando un nuovo stile per le future vetture elettriche del marchio giapponese. Nella parte anteriore tra i fari possono essere visualizzati messaggi interattivi multilingue, tra cui saluti, consigli per altri conducenti che si incrociano per la strada o aggiornamenti circa il livello di carica.
Design interno
Eccellente visibilità esterna per il conducente, grazie ai montanti sottili e all’ampio parabrezza che sembra incorniciare l’intera parte anteriore dell’auto. La salita e la discesa avvengono attraverso porte incernierate all’indietro. La presa per il cavo per la ricarica è alloggiata sul cofano.
Il concept può ospitare quattro occupanti, su due sedili rifiniti con diversi materiali. Per creare un’atmosfera confortevole, la parte anteriore è rivestita con tessuto grigio naturale, mentre la parte posteriore dei sedili, gli schienali e i braccioli sono impreziositi da moderne finiture in legno. Le cinture di sicurezza per la parte posteriore sono fissate al centro del sedile, permettendo alla cintura di ritirarsi prima che il passeggero esca dalla vettura.
La stessa finitura in legno avvolge la grande consolle del cruscotto. Questo ospita lo sterzo, una serie di semplici pulsanti di controllo e uno schermo panoramico. Il cruscotto stesso è completato da uno schermo avvolgente che si estende dalla consolle alle portiere. Lo schermo principale fornisce una serie di informazioni sul veicolo, tra cui il livello residuo di carica. Ulteriori display sono posti anche sulle portiere.
Honda Automated Network Assistant
Il concept Urban EV è un esempio della visione della società per un mondo in cui la mobilità e la vita quotidiana siano strettamente connesse. L’avanzato Honda Automated Network Assistant funge da concierge personale: impara a conoscere il conducente grazie alla rilevazione delle emozioni alla base delle sue scelte. Può quindi applicare ciò che ha imparato riguardo il conducente per fare nuove scelte e raccomandazioni.
Honda Power Manager
Nuovi metodi per la gestione del trasferimento di energia elettrica tra la rete, case e veicoli elettrici potrebbero in futuro regalare grandi opportunità ai possessori di veicoli elettrici. Il sistema Honda Power Manager, presentato a Francoforte insieme al concept Urban EV, è un sistema intelligente che consente di conservare energia in modo più efficiente, rilasciando l’energia elettrica generata da fonti rinnovabili nella casa oppure rivendendola alla rete.
Visione Elettrica
La strategia ‘Electric Vision’ di Honda, annunciata al Salone dell’Automobile di Ginevra 2017, prevede lo sviluppo di una piattaforma dedicata per veicoli elettrici, dotata di una tecnologia a propulsore completamente elettrico. Elementi chiave dello sviluppo di questo propulsore includeranno una batteria leggera ad alta densità, gestione integrata del calore e l’evoluzione delle funzioni di trasferimento dell’energia, sia verso che dal veicolo.