12 Settembre 2017 – Honda ha confermato che la tecnologia elettrica sarà presente su ogni nuovo modello di auto lanciato in Europa. L’annuncio è stato fatto da Takahiro Hachigo, Presidente e CEO di Honda Motor Co., durante la conferenza al Salone di Francoforte 2017.
Hachigo-san ha sottolineato questo impegno in occasione della presentazione del nuovo veicolo elettrico di Honda, il concept Urban EV. “Questa non è la visione di un futuro lontano; una versione di serie di questa vettura sarà lanciata in Europa nel 2019”, ha aggiunto, confermando che il concept diventerà realtà entro due anni.
Il concept Urban EV di Honda è costruito su una piattaforma completamente nuova e presenta una tecnologia avanzata con un design semplice e sofisticato. L’emblema Honda è retroilluminato in blu, anticipando un nuovo design per i veicoli elettrici della società.
A livello globale, Honda punta a inserire la tecnologia elettrica su due terzi delle sue vendite di auto nuove entro il 2030. In Europa, invece, tale obiettivo dovrebbe essere raggiunto entro il 2025, poiché l’interesse è particolarmente forte nel continente. “Qui in Europa questo passo verso la tecnologia elettrica ha ritmi più elevati”, ha commentato Hachigo-san, aggiungendo che l’Europa era quindi particolarmente appropriata per la prima mondiale del “passo successivo” della ‘Electric Vision’ di Honda.
Philip Ross, Vice Presidente Senior di Honda Motor Europe, ha presentato il nuovo prototipo CR-V Hybrid. “In vendita a partire dal 2018, questo veicolo sarà il primo SUV ibrido Honda venduto qui in Europa”, ha dichiarato.
Il propulsore del CR-V Hybrid offre un’ottima efficienza in condizioni di guida reali e una grande guidabilità. Il sistema a due motori i-MMD (Intelligent Multi-Mode Drive) non richiede un cambio convenzionale; invece, un’unità multi-mode più compatta con un unico rapporto fisso di trasmissione garantisce un trasferimento fluido della coppia.
Mr Ross ha inoltre annunciato il nuovo concept Honda Power Manager, un sistema di trasferimento di energia completamente integrato che può distribuire energia elettrica da e verso la rete principale, oltre a regolare il flusso di energia da fonti rinnovabili e gestire l’interazione della batteria di un veicolo elettrico collegato all’abitazione.
“Quando è opportuno, il Power Manager può ricavare energia dalla batteria del veicolo elettrico per alimentare la casa e ridurre al minimo la domanda dalla rete principale”, ha dichiarato Ross. “Inoltre, l’energia immagazzinata nel veicolo elettrico può essere venduta alla rete, generando un guadagno per il proprietario”.
Honda parteciperà a un test nell’ovest della Francia, dove le unità Power Manager saranno installate in un progetto pilota, come parte dello sviluppo di una ‘rete intelligente’ regionale che dovrà essere completata entro il 2020.