28 Febbraio 2018 – Honda è pronta per svelare la versione di serie per l’Europa del nuovissimo CR-V in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra 2018. La nuova generazione del SUV più venduto al mondo* innalza il livello in termini di qualità degli interni, raffinatezza e spaziosità – compresa, per la prima volta, l’opzione di sette posti sulle versioni a benzina.
Il telaio è il più sofisticato mai creato per un CR-V, che garantisce un’esperienza di guida coinvolgente con altissimi livelli di comfort, oltre a ottime capacità fuoristrada.
Evoluzione del design esterno e qualità superiore degli interni
Il nuovissimo CR-V ha un design esterno fresco e sofisticato, con passaruota più ampi e muscolosi, contorni maggiormente definiti sul cofano e sui montanti posteriori, oltre al nuovo “volto” della famiglia Honda, con il caratteristico design del gruppo ottico anteriore.
Montanti anteriori più sottili, paraurti anteriori e posteriori scolpiti e rivestimenti sotto motore e sotto pavimento migliorati contribuiscono a rendere il nuovo CR-V uno dei veicoli più efficienti della sua categoria dal punto di vista dell’aerodinamica. È stato inoltre inserito il sistema Active Shutter Grille di Honda, che migliora ulteriormente l’economia di consumi.
Il nuovo design degli interni comprende una linea orizzontale sul cruscotto per sottolineare la spaziosità dell’abitacolo, accentuando la sensazione di larghezza e trasmettendo un senso di controllo. Il cruscotto presenta due display da 7 pollici, mentre il layout dei comandi è stato migliorato in un gruppo semplice per la gestione dell’aria condizionata, posizionato sotto il touchscreen centrale.
Praticità ai vertici della categoria e nuova opzione a sette posti
Il nuovissimo CR-V vanta dimensioni esterne leggermente più grandi rispetto al modello precedente; il passo più lungo e l’assetto più ampio rendono l’abitacolo notevolmente più spazioso. La spaziosità ai vertici della categoria è evidenziata da una sistemazione confortevole per tutti gli occupanti e da un bagagliaio più ampio e profondo con un piano di carico più lungo. Un nuovo pavimento del bagagliaio su due livelli consente una superficie piana per il carico di oggetti di grandi dimensioni, mentre un portellone automatico offre un comodo accesso.
Alcuni accorgimenti rendono il nuovo CR-V più facile da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, l’altezza del portellone aperto può essere programmata per evitare il contatto con i soffitti bassi e la flessibilità dell’abitacolo è incrementata da un vano della console centrale a tre moduli. Inoltre, il nuovo sistema di abbattimento dei sedili della seconda fila, nel rapporto 60:40, consente un carico più rapido e semplice.
Per la prima volta in assoluto le versioni benzina di CR-V saranno disponibili con l’opzione a sette posti. La possibile terza fila offre eccezionali spazio per le gambe e altezza di accesso, oltre ad un angolo di seduta di 101 gradi per garantire il comfort dei passeggeri durante i lunghi tragitti. Anche l’accesso ai sedili della terza fila è ai vertici della categoria, grazie all’ampio e basso ingresso.
I nuovi motori offrono notevoli efficienza e guidabilità
Per la prima volta in assoluto, la tecnologia ibrida di Honda sarà presente in un SUV per l’Europa. Il nuovissimo CR-V sarà disponibile con il sistema ibrido Intelligent Multi Mode Drive (i-MMD) di Honda, che comprende un motore 2.0 benzina i-VTEC a ciclo Atkinson e due motori elettrici, per offrire eccellenti efficienza e guidabilità. Il sistema i-MMD non utilizza una trasmissione convenzionale – questa unità più compatta ha invece un unico rapporto di trasmissione fisso, per creare una connessione diretta tra i componenti in movimento e un trasferimento della coppia più fluido.
È inoltre disponibile un motore benzina TURBO VTEC da 1.5 litri, che offre prestazioni elevate e consumi di carburante ai vertici della categoria. La potenza viene fornita da un cambio manuale a sei rapporti oppure da un cambio automatico CVT calibrato per fornire una risposta più lineare.
Per i propulsori benzina e ibrido è fornita di serie la trazione anteriore, ma entrambi possono essere abbinati alla nuova tecnologia a trazione integrale – Real Time AWD con Intelligent Control System™ – che conferisce al CR-V autentiche capacità da fuoristrada. L’altezza da terra è stata aumentata di 38 mm per tutte le versioni, fino ad un’altezza di 208 mm per il modello benzina AWD.
Le prime consegne di Honda CR-V con motore benzina TURBO VTEC da 1.5 litri sono previste per l’autunno 2018, mentre le consegne delle versioni ibride sono previste per l’inizio del 2019.
* dati forniti da JATO Dynamics, vendite cumulative anni 2013-2016