Honda fornirà unità Power Manager per un progetto nel Regno Unito

1 Mar

01 Marzo 2018 – Honda Motor Europe ha annunciato che fornirà alcune unità Power Manager all’avanguardia come parte del progetto del consorzio EV-elocity nel Regno Unito. Il progetto mira a comporre il business case per le tecnologie Vehicle-to-Grid (V2G) in varie località del Regno Unito, per aiutare aziende e proprietari di auto elettriche a capire come sfruttare, immagazzinare e utilizzare le energie rinnovabili in eccesso ottenendo anche un vantaggio economico.

EV-elocity ha attratto importanti investimenti dal governo britannico e ha ottenuto una donazione di 7 milioni di sterline da Innovate UK. L’attuale progetto, che si svolgerà dal 2018 al 2021, mira a stabilire modelli di business realistici per sostenere la crescita del mercato dei veicoli elettrici e aprire nuove prospettive nell’aiutare consumatori, imprese e fornitori di infrastrutture a beneficiare finanziariamente dello stoccaggio dell’energia dei veicoli elettrici.

Evoluzione del mercato dell’energia

La produzione di energia rinnovabile nel Regno Unito è in aumento, ma attualmente la maggior parte dell’energia in eccesso generata non può essere immagazzinata. La crescente diffusione di veicoli elettrici consentirà nuove possibilità di stoccaggio di energia attraverso i sistemi Vehicle-to-Grid (V2G), che potrebbero essere utilizzati per bilanciare la domanda di energia all’interno della rete. Se conservata in modo efficace, l’energia immagazzinata nelle batterie dei veicoli elettrici potrebbe essere trasferita tra la rete, le case e nuovamente ai veicoli elettrici in caso di necessità. Questa forma di accumulo di energia svolgerà un ruolo significativo nell’evoluzione del mercato dell’energia.

Honda ha già fatto il primo passo per fare in modo che questa visione diventi realtà, con lo sviluppo dell’unità Power Manager. Il sistema consente la raccolta e la distribuzione di energia elettrica tra rete, abitazioni e aziende e veicoli elettrici. Le unità Power Manager saranno utilizzate per aiutare a stabilizzare la rete nei periodi di fornitura scarsa o in eccesso e lavoreranno raccogliendo e distribuendo energia da e verso la rete attraverso abitazioni o aziende dotate di pannelli solari e veicoli elettrici. I clienti che parteciperanno avranno anche la possibilità di rivendere energia elettrica alla rete o di risparmiare capacità nella batteria del proprio veicolo elettrico, creando un guadagno.

Jørgen Pluym, Project Leader di Electrification & Home Energy Management per Honda Motor Europe, ha dichiarato: “Honda ha scelto con grande entusiasmo di far parte del progetto EV-elocity, che mira a creare nuovi modelli di infrastrutture per supportare un utilizzo più ampio e intelligente dell’energia rinnovabile. Oltre a fornire un vantaggio diretto alla rete, questa iniziativa porterà valore ai consumatori, in quanto la tecnologia consente loro di guadagnare denaro dall’eccedenza di energia rimessa in rete. Fornire ai clienti sia i veicoli elettrici sia la possibilità di gestire l’energia rappresenta un’offerta esclusiva di Honda”.

Tom Harper, Leader del consorzio EV-elocity e Capo di UK Utilities per A.T. Kearney, ha commentato: “Fidelizzare i propri clienti e ampliare la gamma di servizi offerti è fondamentale per molte strategie di vendita di energia al dettaglio. V2G rappresenta un’eccezionale opportunità, in quanto il valore dell’offerta per veicolo è considerevole. EV-elocity porterà V2G oltre una sperimentazione tecnologica, al fine di definire proposte scalabili che utilizzino questo valore per creare un vantaggio per i consumatori e aiutare le imprese a definire nuove offerte su vasta scala”.

I membri del consorzio EV-elocity includono A.T. Kearney, Honda Motor Europe, University of Nottingham, Warwick University, The Peel Group, Cenex, Ecar club, Brixworth Technology e una società di fornitura di energia con sede nel Regno Unito, Leeds City Council e Nottingham City Council.

Il progetto EV-elocity rappresenta solo l’ultimo passo di Honda nella diffusione di tecnologie di gestione energetica di prossima generazione. Honda sta inoltre eseguendo altre prove della sua tecnologia ‘V2G’ Power Manager come parte del progetto SMILE in Francia e si sta preparando ad introdurre la tecnologia in diversi altri progetti in tutta Europa.