… i piloti F1 della Red Bull Toro Rosso scelgono la Civic Type R
03 Maggio 2018 – Pierre Gasly e Brendon Hartley, piloti F1 della Red Bull Toro Rosso Honda, hanno scelto la Civic Type R come loro principale auto per tutti i giorni.
Il modello Civic Type R 2017, prodotto presso Honda of the UK Manufacturing (HUM), è l’ideale per un pilota di Formula 1 sia in pista che fuori pista. Pensata come ‘auto da corsa per la strada’, detiene il record per la vettura a trazione anteriore più veloce mai vista al Nürburgring Nordschleife, con un tempo sul giro di 7 minuti e 43.8 secondi.
Sia Gasly che Hartley affrontano quest’anno la loro prima stagione completa in Formula 1, dopo aver partecipato nel campionato 2017 rispettivamente a cinque e quattro gare. Chiudendo al quarto posto nel Gran Premio del Bahrain il mese scorso, Gasly ha ottenuto i suoi primi punti in F1 e i primi punti della stagione per la Red Bull Toro Rosso.
Altro punto in comune tra Gasly e Hartley è quello di essere campioni: Pierre ha conquistato il titolo di GP2 nel 2016 e Brendon è stato per due volte campione del mondo (tutt’ora in carica) nel World Endurance Championship.
Il francese Gasly, che ha chiuso al secondo posto in Giappone nella Super Formula, correndo con il Team Mugen, ha ricevuto la sua nuova auto il mese scorso e ha commentato: “Sono molto fortunato ad avere una Type R come auto per tutti i giorni. Non vedo l’ora di provarla sulla celebre Route Napoleon nel sud della Francia e forse anche su un circuito, dove potrò davvero spingerla al massimo”.
L’imminente arrivo della sua Honda Civic Type R rappresenta invece un tuffo nel passato per Hartley. “Non ci crederete, ma la mia prima auto è stata una Honda Civic 1996”, ha ricordato il neozelandese. “Quindi è fantastico passare alla versione aggiornata Type R. L’unico inconveniente è che, con 21 Gran Premi e l’impegnativo programma di F1 lontano dalle piste, non riuscirò a guidarla quanto vorrei”.
La versione 2.0 TURBO VTEC è stata lanciata nel 2017, con l’obiettivo di offrire l’esperienza di guida più emozionante di sempre a bordo di una Civic Type R. La potenza massima erogata dal motore ottimizzato è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima di 400 Nm da 2.500 giri/min a 4.500 giri/min. Passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 272 km/h.
Il bagagliaio ha uno spazio di 414 litri con un’ampia apertura di 1.120 mm, in combinazione con un piano di carico piatto adatto ad alloggiare oggetti pesanti, perfetto per chi viaggia molto. Gasly ha aggiunto: “L’interno è spazioso, in particolare il bagagliaio, cosa importantissima per chi, come me, deve raggiungere l’aeroporto con un grande numero di bagagli”.