14 Maggio 2018 – Dopo il debutto della Civic ‘Type R Challenge 2018’ al Salone di Ginevra, la berlina ad alte prestazioni ha stabilito un nuovo record sul giro per una vettura di serie a trazione anteriore di 2 minuti e 1.51 secondi nel circuito di Magny-Cours, dove si tiene il Gran Premio di Francia. Al volante della Type R c’era Esteban Guerrieri, pilota del campionato WTCR, che sta gareggiando nella FIA World Touring Car Cup con una Honda Civic TCR della scuderia Münnich Motorsport.
Il circuito di Magny-Cours è lungo 4,4 km con un mix di tornanti lenti, chicane e lunghi rettilinei da percorrere ad alta velocità. Il motore ottimizzato 2.0 TURBO VTEC eroga 320 CV di potenza e 400 Nm di coppia e sue prestazioni muscolari hanno aiutato Guerrieri a sfruttare le caratteristiche della pista. Il pacchetto aerodinamico dell’auto si adattava perfettamente al circuito francese. Nella modalità +R di Civic Type R, il sistema di sospensioni adattative produce una guida più ferma e lineare e una maggiore agilità per prestazioni ad alto livello.
Parlando del record sul giro, Esteban Guerrieri ha dichiarato: “La cosa migliore della Type R è che trasmette grande sicurezza. È molto reattiva e dà un buon feedback. Le persone definiscono la Type R la migliore berlina sportiva e oggi abbiamo dimostrato che lo è davvero; l’auto continua a spingere i limiti di ciò che è possibile con la trazione anteriore”.
Commentando la flessibilità della Type R come auto da strada e da pista, Guerrieri ha aggiunto: “La cosa più bella è che abbiamo potuto usare la modalità +R in pista, ma poi siamo passati alla modalità Comfort per guidare tranquillamente verso casa”.
Questo record rappresenta il primo successo nella Type R Challenge 2018, in cui un team Honda di stelle della pista a bordo di una versione di serie della Civic Type R cercherà di battere i record per le vetture di serie in diversi leggendari circuiti europei.
Una sfida simile nel 2016 ha visto Honda stabilire record di tempo sul giro nei circuiti di Estoril, Hungaroring, Silverstone e Spa-Francorchamps, con la Civic Type R della precedente generazione. Per questa sfida del 2018 – oltre al nuovo record di Magny-Cours – Honda mirerà a superare i tempi fissati su questi quattro circuiti.
Tra i piloti che parteciperanno a questa sfida ci sono Jenson Button (Regno Unito), ex campione del mondo di Formula 1 e attuale pilota NSX Super GT, Tiago Monteiro (Portogallo), pilota del WTCR, Bertrand Baguette (Belgio), stella del NSX Super GT, e Matt Neal (Regno Unito), leggenda del BTCC.
Il nuovo tempo di riferimento per il circuito di Magny-Cours è il secondo record sul giro conquistato dalla nuova Honda Civic Type R. Nell’aprile del 2017 al Nürburgring Nordschleife una versione di serie ha effettuato il giro più veloce per un’auto di serie a trazione anteriore, con un tempo sul giro di 7 minuti e 43.8 secondi.
La nuova Civic Type R porta avanti l’eredità della 5 porte dalle elevate prestazioni di Honda ed è l’auto con la maggiore accelerazione e velocità della sua categoria. L’ultimo modello con la celebre ‘H rossa’ è parte del nuovissimo programma di sviluppo della decima generazione di Civic – il più grande nella storia di Honda – ed è stato progettato per offrire la guida più coinvolgente nel segmento delle hot hatch, sia su strada che su pista. Presenta un telaio leggero e resistente, un baricentro basso e un sofisticato sistema di sospensioni anteriori a doppio perno, che riduce la coppia sterzante e migliora la tenuta di strada in curva.