Passaggio totale ai propulsori elettrici in Europa entro il 2025

5 Mar

05 Marzo 2019 – Honda ha annunciato oggi a Ginevra i suoi nuovi piani nel campo della propulsione elettrica. La società ha comunicato l’intenzione di indirizzare le vendite in Europa esclusivamente su propulsori elettrici entro il 2025. Questo nuovo obiettivo rafforza ulteriormente quanto dichiarato dal marchio nel 2017, cioè che due terzi delle auto commercializzate siano dotate di propulsori elettrici entro il 2025, e colloca Honda in prima linea nel progressivo piano verso l’elettrificazione globale, che è parte della sua visione 2030.

Intervenendo alla conferenza stampa di oggi, Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe, ha dichiarato: “… da quando abbiamo preso questo impegno nel marzo 2017, sono aumentati i ritmi del passaggio alla propulsione elettrica. Le sfide ambientali continuano a spostare la domanda verso una mobilità più pulita. La tecnologia prosegue la sua marcia inesorabile e le persone stanno iniziando a cambiare la loro visione dell’auto”.

Honda e Prototype

Ulteriore esempio dell’ambizione di Honda nel campo dei propulsori elettrici è l’Honda e Prototype. Presentato per la prima volta a Ginevra, per la società rappresenta il primo veicolo elettrico di serie per il mercato europeo. Con l’aspetto di una utilitaria compatta, la vettura ha un’autonomia di oltre 200 km e una funzione di ‘ricarica veloce’ che fornisce l’80% di carica in soli 30 minuti. È inoltre caratterizzato dalle dinamiche di guida tipiche del marchio Honda, con una trazione posteriore sportiva. La versione di serie dell’Honda e Prototype sarà svelata entro la fine di quest’anno. I clienti possono già registrarsi per gli aggiornamenti sul sito web di Honda e potranno prenotare l’auto in alcuni mercati europei selezionati dall’inizio dell’estate.

Ulteriore sviluppo della tecnologia full hybrid

All’inizio del 2019, Honda ha lanciato il nuovissimo CR-V Hybrid, dotato della tecnologia i-MMD full-hybrid a due motori. La società prevede che la tecnologia full hybrid svolgerà un ruolo chiave nel raggiungimento dei propri obiettivi per i propulsori elettrici entro il 2025.

Honda svilupperà un’attività di gestione dell’energia per l’Europa

Durante la conferenza stampa di Ginevra, Honda ha condiviso i primi dettagli sulle soluzioni per la gestione dell’energia in Europa che sta sviluppando. Questo annuncio rappresenta il prossimo passo dopo il Power Manager, concept di ricarica bidirezionale, mostrato per la prima volta al salone di Francoforte del 2017.

Honda intende creare un portafoglio di prodotti e servizi di gestione dell’energia che offra una soluzione completa sia per i clienti che per gli operatori EV in Europa.

Tom Gardner ha dichiarato: “Questa è una mossa significativa per Honda, la nostra intenzione è quella di fornire innovazioni di altissimo livello attraverso il lancio di servizi energetici… per creare valore aggiunto per gli operatori del settore dei sistemi di propulsione e per i clienti EV”.

Honda ha lavorato con EVTEC per sviluppare ulteriormente la tecnologia bidirezionale della Power Manager (compatibile con i veicoli a batteria elettrica, come l’Honda e Prototype) e prevede di realizzare una versione commerciale nei prossimi anni.

Honda ha inoltre annunciato un accordo con due partner esterni:

– Moixa, una società specializzata nella tecnologia ‘resource aggregator’, che consente ai clienti di trarre beneficio dalla condivisione del controllo e della capacità della propria batteria EV

– Ubitricity, fornitore leader di soluzioni di ricarica, tra cui un approccio innovativo alla ricarica nelle aree urbane

Il prossimo passo è quello di intraprendere studi di fattibilità per queste tecnologie a Londra, nel Regno Unito, e Offenbach, in Germania. Ulteriori sviluppi saranno annunciati entro la fine dell’anno.