13 Giugno 2019 – Honda e, il nuovo veicolo elettrico compatto di Honda, è la prima auto del marchio giapponese ad essere costruita su una piattaforma EV dedicata, progettata da zero per offrire un’eccezionale esperienza di guida.
La piattaforma per l’Honda e è stata sviluppata con attenzione agli ambienti urbani per offrire un’esperienza di guida gratificante e coinvolgente. Il pacco batterie è posizionato a un livello basso sotto il pavimento e centralmente rispetto al passo della vettura, offrendo una distribuzione del peso 50:50 e un baricentro ribassato per una maneggevolezza e una stabilità ottimali. La potenza del motore elettrico, che garantisce una coppia elevata, viene erogata alle ruote posteriori, consentendo un’ottima precisione di guida anche durante accelerazioni improvvise.
La piattaforma offre una combinazione di comfort di guida e maneggevolezza. Le quattro sospensioni indipendenti sono progettate per offrire stabilità in tutte le condizioni, una guida fluida e una grande reattività. I componenti delle sospensioni sono realizzati in alluminio, per ridurre il peso e migliorare prestazioni e efficienza.
In combinazione con le dimensioni compatte e le linee pulite, l’Honda e offre un’innovativa agilità per rendere piacevole la guida in città e facilitare le manovre negli ambienti urbani.
Per garantire la massima semplicità di utilizzo e flessibilità di ricarica, l’affidabile batteria ad alta capacità agli ioni di litio da 35,5 kWh può essere ricaricata utilizzando una presa di ricarica CA di tipo 2 o una presa di ricarica rapida CCS2 CC. Abbinata ad un’autonomia di oltre 200 km, la funzione di ricarica rapida dell’80% in 30 minuti permette di soddisfare tutte le esigenze della mobilità quotidiana.
Progettata con particolare attenzione a semplicità e praticità, la porta di ricarica è integrata nel cofano, con una spia a LED visibile attraverso un pannello di vetro che mette in evidenza lo stato di carica della batteria. Il posizionamento della porta di ricarica consente un facile accesso dalla parte anteriore o da entrambi i lati dell’auto. Il display sul doppio touchscreen all’interno dell’auto mostra il livello di carica della batteria, mentre un grafico monitora il flusso di energia del propulsore, lo stato della rigenerazione e il livello di ricarica.
Il pacco batteria è raffreddato ad acqua per mantenere uno stato termico ottimale e massimizzare l’efficienza e la carica della batteria. Dimensioni e peso sono ridotti al minimo, in modo da non compromettere lo spazio dell’abitacolo.
Questa nuova auto elettrica compatta è parte fondamentale dell’impegno di Honda di commercializzare in Europa entro il 2025 solo vetture con propulsori elettrici. Presentata come prototipo al Salone dell’Automobile di Ginevra 2019, il primo veicolo elettrico di serie della casa giapponese sarà pronto per la produzione entro la fine di quest’anno.
Honda ha già ricevuto 31.000 manifestazioni di interesse. I clienti possono effettuare un ordine prioritario online in Regno Unito, Germania, Francia e Norvegia o avere maggiori informazioni sui siti web nazionali di Honda degli altri Paesi.