04 Settembre 2019 – Honda ha svelato le prime immagini ufficiali dell’Honda e, il suo nuovo veicolo elettrico. L’auto rappresenta il prossimo passo verso l’impegno di Honda nel commercializzare in Europa solo auto con tecnologia elettrificata entro il 2025 e farà il suo debutto pubblico ufficiale al Salone di Francoforte, insieme al resto della gamma ibrida e sportiva di Honda.
Design di Honda e
Sviluppata con grande attenzione alla semplicità di design e di utilizzo, l’Honda e soddisfa le esigenze del moderno stile di vita urbano attraverso dotazioni tecnologiche perfettamente connesse tra loro e dinamiche di guida eccezionali.
Le linee esterne pulite sono accentuate dal sistema di retrovisori laterali digitali, che sostituiscono i tradizionali specchietti laterali con videocamere compatte che trasmettono immagini dal vivo su due schermi da sei pollici posti all’interno della vettura. La tecnologia della videocamera, una novità nel segmento delle compatte, offre notevoli vantaggi in termini di stile, sicurezza, aerodinamica e qualità.
L’auto si distingue per le linee morbide, sottolineate dalle maniglie delle portiere a scomparsa che danno un aspetto lineare e pulito. All’interno, una plancia digitale a tutta larghezza composta da cinque display di nuova generazione e un sistema di infotainment collegato sono incorporati in un abitacolo rilassante e moderno, rifinito con materiali sofisticati.
L’area più ampia della plancia digitale a tutta larghezza è occupata dal doppio touchscreen LCD da 12.3 pollici. Questi fungono da display di infotainment primario, presentando una gamma di applicazioni e servizi connessi che aiutano l’auto a integrarsi perfettamente con il moderno stile di vita urbano del proprietario. Di conseguenza conducente e passeggeri possono godere degli stessi livelli di connettività e comfort, indipendentemente dal fatto che l’auto sia in movimento, parcheggiata o in carica.
Specifiche tecniche
L’Honda e è dotata di un motore elettrico dalle elevate prestazioni, disponibile con due potenze da 100 kW (136 CV)* o 113kW (154CV)*, e un’impressionante coppia di 315Nm*. La batteria da 35,5 kWh è una delle più compatte della sua categoria e offre un’autonomia fino a 220 km* con una singola ricarica, perfetta per gli spostamenti urbani di tutti i giorni. Una funzione di ricarica veloce consente inoltre di raggiungere l’80% della capacità in 30 minuti*. Sulla strada l’auto offre un’esperienza coinvolgente e divertente, con il potente motore elettrico che controlla le ruote posteriori e permette una guida sportiva e scattante. L’Honda e offre un’eccezionale accelerazione, passando da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi*.
Servizi connessi e intelligenza artificiale
I servizi connessi e le applicazioni, a cui è possibile accedere tramite l’interfaccia touchscreen, possono essere attivati anche tramite comandi vocali grazie al servizio Honda Personal Assistant. Questo è un intuitivo sistema di intelligenza artificiale (AI) che utilizza un’esclusiva capacità di comprensione del contesto per creare conversazioni naturali e fornire accesso a una gamma di servizi online.
L’esclusivo Honda Personal Assistant si attiva dicendo “OK Honda”, seguito dalla domanda o dal comando. L’apprendimento automatico consente alla tecnologia di sviluppare nel tempo una maggiore comprensione della voce di una persona al fine di fornire risposte più accurate.
Anche a distanza, i proprietari di Honda e possono tranquillamente rimanere connessi alla propria auto grazie alla connessione remota offerta dall’applicazione per smartphone My Honda+.
Il servizio mobile, lanciato originariamente nel 2017, è stato aggiornato per offrire una gamma più ampia di funzionalità, tra cui una navigazione più facile e dettagliata per controllare le condizioni dell’auto, il controllo remoto del climatizzatore e il monitoraggio della sicurezza e della posizione. Altre funzioni specifiche per i veicoli elettrici includono il controllo della carica della batteria e il monitoraggio dell’autonomia residua, mentre i risultati della ricerca sulla presenza di stazioni di ricarica o sul tragitto possono essere inviati all’auto direttamente da un dispositivo mobile.
L’Honda e può essere aperta anche tramite una chiave digitale, che consente di bloccare e sbloccare l’auto utilizzando solo l’applicazione per smartphone.
I clienti possono effettuare un ordine prioritario online in Regno Unito, Germania, Francia e Norvegia, oppure registrare il proprio interesse in altri mercati europei sui siti nazionali Honda.
* Dati interni Honda