Nuovi obiettivi per la strategia ‘Electric Vision’ di Honda

23 Oct

23 Ottobre 2019 – Honda sta accelerando ulteriormente i suoi piani di elettrificazione per l’Europa, con il progetto di elettrificare tutti i suoi modelli principali in Europa entro il 2022. Il nuovo coraggioso obiettivo, annunciato durante l’evento ‘Electric Vision’ ad Amsterdam, accorcia di tre anni il precedente traguardo da realizzare entro il 2025, a dimostrazione della fiducia che Honda ha nella sua tecnologia di propulsione elettrica e ibrida.

Questa nuovo progetto vedrà il lancio di 6 modelli elettrificati nei prossimi 36 mesi, con l’Honda e e la nuova Jazz ibrida a fare da apripista.

Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe, ha commentato: “I cambiamenti nella regolamentazione, nel mercato e nel comportamento dei consumatori in Europa dimostrano che il passaggio verso l’elettrificazione sta avvenendo più velocemente qui rispetto a qualsiasi altra parte del mondo. Poiché il ritmo del cambiamento continua ad accelerare, dobbiamo agire con maggiore velocità per affrontare queste sfide con grande decisione e sicurezza.

Sono lieto di annunciare che tutti i modelli principali di Honda qui in Europa saranno elettrificati non entro il 2025, ma tre anni prima, entro la fine del 2022, fra soli 36 mesi”.

e:Technology

Honda ha anche rivelato il suo nuovo logo “e:Technology“, che unificherà sotto un unico brand tutti i prodotti elettrificati delle diverse aree di business.

Per le automobili, oltre a contraddistinguere le caratteristiche ecologiche del prodotto, il brand indicherà il tipo di propulsione; Jazz sarà il primo veicolo ad avere il logo “e:HEV“, che sta per “Hybrid Electric Vehicle”.

L’avanzata tecnologia ibrida a due motori che alimenterà la nuova Jazz ha già riscosso un ampio consenso in tutta Europa per gli elevati livelli di efficienza e prestazioni offerti dal CR-V Hybrid 2019.

A differenza delle ibride tradizionali, in cui il motore elettrico assiste il motore endotermico, nella Jazz e:HEV il motore endotermico produce elettricità che assiste il motore elettrico. Il risultato è la guida fluida e l’accelerazione scattante di un veicolo elettrico abbinato all’esclusiva tecnologia di controllo di Honda, che offre prestazioni rispettose dell’ambiente senza compromettere la gioia di guida.

La nuova Jazz, presentata in anteprima mondiale al Salone di Tokyo 2019, sarà disponibile dal 2020.

Sei modelli elettrificati in 36 mesi per l’Europa

Honda ha anche annunciato come raggiungerà tale obiettivo. Comprese la nuova Jazz e l’Honda e, nei prossimi 36 mesi verranno lanciati sei modelli elettrificati per il mercato europeo. Ciò comprende un nuovo veicolo elettrico a batteria e una gamma di modelli equipaggiati con tecnologia e:HEV.

Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe, ha commentato: “Questo passaggio all’elettrificazione cambierà considerevolmente il volto dei nostri modelli. La nostra tecnologia ibrida a due motori sarà diffusa in tutta la gamma e introdurremo sul mercato altri prodotti elettrici a batteria”.

Il business di gestione dell’energia per l’Europa prende forma

Oltre alle novità sulla gamma di automobili, Honda ha anche presentato il prossimo passo nella sua attività di gestione dell’energia per l’Europa, annunciando una collaborazione con Vattenfall, uno dei fornitori di energia leader in Europa.

Questa collaborazione consentirà a Honda di fornire il primo contratto di energia flessibile al mondo specificatamente pensato per i proprietari di veicoli elettrici (EV) in Europa. La partnership segna una pietra miliare per Honda nello sviluppo del business delle soluzioni di gestione dell’energia, che rappresenta un pilastro importante della sua strategia ‘Electric Vision’ in Europa.

In una lettera di intenti, firmata il 23 ottobre 2019, le due società hanno confermato la loro intenzione di sviluppare e commercializzare congiuntamente un contratto di energia flessibile che consentirà di ricaricare i veicoli elettrici nelle fasce orarie più convenienti, rispetto alla domanda della rete. Le tariffe – disponibili per i proprietari di qualsiasi marca di veicolo elettrico1 – promuovono inoltre l’utilizzo dell’elettricità generata da fonti rinnovabili, tra cui energia idroelettrica ed eolica, mettendo così in pratica la visione di Honda per un futuro dove l’approvvigionamento energetico sostenibile sia una realtà. Questo servizio sarà inizialmente lanciato nel 2020 nel Regno Unito e in Germania, a cui seguiranno altri Paesi europei.

Questa partnership strategica è il prossimo passo per Honda nella gestione dell’energia in Europa, che vedrà in futuro l’aumento di caricabatterie domestici, soluzioni di ricarica urbana, servizi energetici commerciali e tecnologia avanzata ‘vehicle to grid’ (V2G).

Note:
1 A seconda della compatibilità del veicolo

Informazioni su Vattenfall

Vattenfall è un’azienda energetica svedese, interamente di proprietà dello Stato. I mercati principali sono Svezia, Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Regno Unito. Vattenfall è uno dei principali produttori europei di energia rinnovabile e l’azienda ha l’obiettivo di rendere possibile una vita libera dai combustibili fossili entro una sola generazione. Vattenfall gestisce numerosi impianti idroelettrici, eolici e solari, tra cui uno dei più grandi parchi eolici offshore del mondo a Thanet, nel Regno Unito.