La nuova Jazz apre il processo di elettrificazione

23 Oct

23 Ottobre 2019 – Honda ha svelato la nuovissima Jazz, dotata per la prima volta dell’avanzata tecnologia ibrida a due motori. La nuova generazione della famosa berlina del segmento B è progettata a partire dal comfort e dalla spaziosità ai vertici della categoria per cui Jazz è rinomata, a cui aggiunge eccezionali dinamiche di guida e dotazioni tecnologiche e di sicurezza all’avanguardia.

La nuova Jazz introdurrà i vantaggi della tecnologia ibrida nel mercato di massa, in termini di efficienza e di prestazioni, e spingerà Honda verso il raggiungimento del suo obiettivo di commercializzare solo versioni elettrificate di tutti i suoi modelli più importanti in Europa entro il 2022.

La nuova Jazz sarà il primo modello della gamma europea di Honda ad avere il nuovo badge “e:HEV“. È il primo esempio della denominazione “Honda e: Technology” che sarà presente su tutti i futuri prodotti elettrificati della casa giapponese.

Svelata la nuova variante Crosstar

Un’altra aggiunta alla gamma Jazz è la nuova variante ‘Crosstar’, progettata per attrarre coloro che cercano uno stile più crossover. Disponibile con lo stesso propulsore ibrido e le stesse dotazioni interne della versione standard, la nuova Crosstar presenta una maggiore altezza dal suolo, un esclusivo design della griglia anteriore, rivestimenti resistenti all’acqua e corrimano integrati sul tetto.

Nuovo design pulito e minimalista

La nuova berlina del segmento B presenta un’evoluzione del distintivo design della Jazz. Lo stile semplice e pulito che definirà i futuri modelli Honda segue i concetti fondamentali di funzionalità e design già visti su Honda e.

Grazie alle nuove tecnologie strutturali, il montante anteriore è largo la metà rispetto al modello precedente, aumentando così la visibilità orizzontale. Lo spessore sottile del montante anteriore è reso possibile dalla rigidità torsionale notevolmente migliorata e dalle nuove tecnologie strutturali che spostano la forza d’urto verso i fari anteriori ed i montanti delle portiere.

Linee naturali e nitide corrono orizzontalmente lungo i lati dell’auto, creando uno stile semplice. Le fiancate, che scendono in modo più netto e verticale, mettono in evidenza il paraurti posteriore e i passaruota, rafforzando l’aspetto più deciso e il senso di stabilità dell’auto. Il design posteriore riprende le linee pulite frontali, con un nuovo elegante layout per il gruppo ottico orizzontale e lo spoiler sul tetto.

Prestazioni ibride eccezionali: e:HEV

Per la prima volta in Europa, la Jazz sarà disponibile solo con un avanzato propulsore ibrido a due motori, che offre un eccezionale mix di elevate prestazioni di guida e consumi ridotti. Il sistema è stato sviluppato appositamente per la Jazz e regala una sensazione di guida fluida, reattiva e diretta.

Nuova connettività intuitiva

La tecnologia di infotainment intuitiva, con connettività in-car e un hotspot WiFi, permette agli occupanti di rimanere connessi con la vita di tutti i giorni. La nuova interfaccia touchscreen LCD presenta un’usabilità simile a quella degli smartphone, con controlli a scorrimento per sfogliare le applicazioni utilizzate di recente e le playlist multimediali. La suite completa di app integrate può essere completata dalla funzione di mirroring dello smartphone, tramite Android Auto e Apple CarPlay integrati, disponibile per la prima volta sulla Jazz tramite una connessione wireless.

Interni: qualità e comfort

La qualità degli interni della nuova Jazz offre livelli di comfort e spaziosità senza rivali nel segmento B.

Lo stile contemporaneo degli interni richiama la pulizia delle linee esterne, il tutto completato da una plancia ordinata e intuitiva. L’ampio bracciolo della console centrale richiama una qualità degli interni tipica delle auto di segmento superiore.

I nuovi sedili anteriori, più ampi e che offrono maggiore stabilità al corpo, sono dotati di supporto con struttura a tappetino, che sostituisce la precedente configurazione a molla, per prevenire l’affaticamento durante i lunghi viaggi. La struttura migliorata dei sedili posteriori, con un’imbottitura più spessa, offre maggiore comfort anche per i passeggeri.

Il design sottile del montante anteriore migliora la visibilità orizzontale per gli occupanti, con la grande presenza di luce naturale che entra attraverso l’ampio parabrezza e i fari anteriori che aumentano il senso di spaziosità nell’abitacolo.

Progettazione intelligente per uno spazio senza rivali

La nuova Jazz mantiene livelli di spaziosità interna ai vertici della categoria, segno distintivo delle precedenti generazioni, attraverso l’intelligente posizionamento dei componenti del propulsore ibrido nel telaio e all’interno del vano motore. La chiave per massimizzare lo spazio dell’abitacolo è il posizionamento del serbatoio del carburante al centro del telaio sotto i sedili anteriori, una disposizione unica nel suo genere. Ciò consente alla Jazz di conservare l’eccezionale versatilità dei Magic Seats posteriori, che possono essere pieghevoli o ribaltabili, a seconda dello spazio di carico richiesto.

Honda Sensing offre un pacchetto di sicurezza completo

Per completare l’equipaggiamento della nuova Jazz, Honda offre la più completa serie di dotazioni di sicurezza e aiuti alla guida nella sua categoria.

La tecnologia Honda Sensing è stata migliorata con l’applicazione di una nuova telecamera più ampia e ad alta definizione, che sostituisce la precedente configurazione di telecamera e radar. Ciò consente una migliore visione e consapevolezza dell’ambiente circostante, compreso il riconoscimento di banchine senza cordoli o della segnaletica orizzontale.

Il sistema di frenata a riduzione di impatto (CMBS) è stato migliorato con l’aggiunta del funzionamento notturno, che rileva pedoni e ciclisti quando non c’è illuminazione stradale e che aziona i freni quando veicoli in arrivo attraversano o si inseriscono nel percorso dell’auto. Il nuovo sistema di telecamere include inoltre l’Adaptive Cruise Control (ACC), per seguire il traffico a bassa velocità in caso di congestione, e applica il sistema di mantenimento della corsia (LKAS) su strade urbane, di campagna o su autostrade a più corsie, per una maggiore sicurezza in situazioni diverse.

Le vendite della nuova Jazz in Europa inizieranno a metà del 2020.