Tour virtuale nella Honda Collection Hall – alla scoperta della storia e dei prodotti Honda direttamente da casa tua

7 Apr

07 Aprile 2020 – La Honda Collection Hall (HCH), un museo situato presso il circuito di Twin Ring Motegi in Giappone, ospita la più grande collezione di prodotti sviluppati dalla compagnia, con oltre 300 modelli in esposizione, il tutto accessibile attraverso un tour virtuale a 360º. Per visitarlo basta accedere alla pagina: https://www.honda.com/collection-hall-gallery. Qui è possibile ripercorrere la storia del produttore giapponese attraverso un’esclusiva collezione di auto, moto, prodotti power e modelli da corsa.

Inaugurato nel 1998, non solo per commemorare il cinquantesimo anniversario di Honda, ma anche per presentare i sogni e la passione che hanno ispirato sia i prodotti di produzione di massa che i modelli da corsa. Questa iniziativa può aiutare ad intrattenere ed incuriosire gli appassionati durante questa situazione straordinaria che ci troviamo a vivere.

Tre piani di storia di Honda

Il tour virtuale ricrea una visita al museo, così possiamo immaginare di trovarci davvero nella casa di Honda per rivivere i 70 anni della storia della compagnia attraverso i suoi prodotti più iconici. Senza spostarci dal divano o dalla scrivania, possiamo esplorare i tre piani del museo e vedere una vasta selezione di veicoli che hanno rappresentato fondamentali traguardi per Honda.

Il secondo piano ospita le aree auto, moto e prodotti power, dove la vera protagonista è la S500, prima ‘sportiva compatta’ del 1963. Oltre ad alcuni dei modelli leggendari della casa giapponese, come Prelude, NSX e Civic, l’esposizione offre anche una panoramica sull’evoluzione del settore automobilistico in Giappone, con particolare attenzione alle mini-car (chiamate kei-car in Giappone), che hanno riscosso grande successo nel mercato giapponese. In esposizione anche alcuni dei primi modelli del marchio, come la Honda N360, la prima mini-car prodotta in serie, che è stata lanciata nel 1967. Tra le due ruote più iconiche ci sono la CB750, la prima quattro cilindri prodotta in serie al mondo, e la NR con pistone ovale.

Il terzo piano è dedicato al lato racing di Honda, dove possiamo vedere le monoposto, le GT e le moto con cui Honda ha gareggiato e continua a gareggiare oggi. In questa area si possono trovare alcuni pezzi iconici, come una delle McLaren-Honda guidate da Ayrton Senna e la sei cilindri RC166 che ha portato Mike Hailwood a diverse vittorie nel Tourist Trophy dell’Isola di Man.

Fabbrica dei sogni

L’apertura della Honda Collection Hall dimostra il desiderio della compagnia di raccontare le proprie origini e utilizzare la tecnologia e la mobilità per migliorare il benessere delle persone.

Queste origini risalgono agli anni ’40, quando Soichiro montò il motore di un generatore per radiotrasmittenti sulla bicicletta di sua moglie, così da rendere più facili i suoi spostamenti quotidiani. Nel 1964 sviluppò ulteriormente l’idea e iniziò a vendere motori dotati di serbatoi, acceleratori, cavi e altre componenti che si adattavano a qualsiasi modello di bicicletta. Questo motore divenne noto come Honda Bicycle Engine. Due anni dopo, nel 1948, fondò la Honda Motor Company.