Le batterie dei modelli Honda Hybrid e EV possono avere una ‘seconda vita’ grazie ad una nuova iniziativa di rigenerazione

16 Apr

16 Aprile 2020 – Honda Motor Europe sta ampliando la sua partnership per la rigenerazione delle batterie con SNAM (Société Nouvelle d’Affinage des Métaux) per promuovere l’usabilità delle sue batterie giunte a fine ciclo. L’accordo paneuropeo vedrà SNAM raccogliere e rigenerare le batterie derivate dal crescente numero di veicoli ibridi ed elettrici di Honda e prepararle per una ‘seconda vita’, in cui serviranno a stoccare energie rinnovabili oppure, se non adatte a tale scopo, da cui verranno estratti materiali preziosi che possono essere recuperati.

Honda e SNAM collaborano sin dal 2013 per garantire la tracciabilità delle batterie giunte a fine vita e smaltirle in conformità con gli standard ambientali dell’Unione Europea. L’espansione di questo accordo vedrà SNAM raccogliere le batterie agli ioni di litio e all’idruro di nichel metallico (NiMH) da tutta la rete di concessionarie Honda e dalle strutture di trattamento autorizzate (ATF) in 22 Paesi, prima di analizzarne l’idoneità per la rigenerazione e trattarle di conseguenza.

Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe, ha dichiarato: “Poiché la domanda per la gamma di auto ibride ed elettriche Honda continua a crescere, aumenta anche la necessità di gestire le batterie nel modo più rispettoso dell’ambiente possibile. I recenti sviluppi del mercato ci consentono di dare una seconda vita a queste batterie, per altri utilizzi oppure sfruttando le innovative tecniche di riciclo per recuperare le materie prime che possono essere utilizzate per la produzione di nuove batterie”.

Un sistema di trasporto sicuro e a basse emissioni di carbonio viene utilizzato per la raccolta delle batterie usate. All’arrivo nel centro di stoccaggio, SNAM valuta quali pacchi batterie possono essere utilizzati per nuovi dispositivi di accumulo dell’energia. Questi vengono quindi riconvertiti e resi disponibili da SNAM per l’immagazzinamento di energia per uso domestico e industriale.

Quando le celle di batterie sono danneggiate e inadatte per una ‘seconda vita’, materiali come cobalto e litio possono essere estratti utilizzando tecniche di idrometallurgia basate su processi chimici in fase acquosa. Queste materie possono essere riutilizzate nella produzione di nuove batterie, pigmenti colorati o come additivi utili per la malta. Altre materie di uso comune, tra cui rame, metallo e plastica, vengono riciclate e commercializzate per l’utilizzo in diverse attività produttive.

Le concessionarie possono organizzare e richiedere la raccolta di batterie a fine vita per il trattamento e la rigenerazione attraverso la piattaforma online dedicata SNAM. La raccolta può essere effettuata da centri di stoccaggio specializzati entro 15 giorni lavorativi, in modo che le concessionarie non debbano conservare le batterie presso le proprie strutture. L’accordo si applica alle grandi batterie ‘da trazione’ utilizzate per alimentare i motori di auto ibride ed elettriche, a differenza delle batterie più piccole utilizzate per l’accensione nelle auto benzina o diesel.

SNAM sostiene le attività di Honda sulla progettazione eco-sostenibile delle future batterie, in modo da garantire il loro trattamento ecologico al termine del loro naturale ciclo di vita.