30 Aprile 2020 – Come ulteriore dimostrazione dell’impegno di Honda per la sicurezza degli occupanti, la nuova Jazz è il primo dei modelli della casa giapponese in Europa e il primo modello nella sua categoria che presenta il nuovo airbag centrale anteriore di serie. La nuova funzione di sicurezza passiva è solo uno degli elementi di un pacchetto completo di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida per la nuova Jazz, a rafforzare ulteriormente la reputazione del modello come uno dei più sicuri in Europa.
Nuovo sistema di airbag centrale anteriore
Il nuovo airbag centrale anteriore è montato nello schienale del sedile del guidatore e si espande nello spazio tra guidatore e passeggero. Questo nuovo airbag, uno dei 10 della nuova Jazz, aiuta a evitare il contatto diretto e a ridurre l’impatto tra guidatore e passeggero in caso di collisione laterale. Al fine di garantire che l’airbag sia posizionato correttamente in modo da offrire la massima protezione durante il funzionamento, l’airbag utilizza tre ancoraggi che ne guidano l’apertura così da avvolgere lateralmente il guidatore. Per realizzare questa nuova funzione, il team di ingegneri ha sviluppato l’unità dell’airbag inserendola nell’imbottitura superiore del nuovo sedile del guidatore.
In caso di collisione laterale, il nuovo airbag centrale anteriore agisce di concerto con altre due funzioni. I pretensionatori delle cinture di sicurezza del guidatore e del passeggero lavorano per ridurre il movimento laterale degli occupanti e sono ulteriormente supportati dal bracciolo centrale, che è stato sollevato rispetto alla generazione precedente. Nel complesso, questo nuovo approccio può ridurre le lesioni alla testa dell’85% per la fiancata contigua e del 98% per la fianca opposta (test interni di Honda).
Ulteriori miglioramenti per la nuova Jazz includono il sistema di airbag i-side dei sedili posteriori. Questo esclusivo airbag a doppia struttura, installato nell’imbottitura dei sedili posteriori, si attiva per proteggere i passeggeri dietro dagli urti contro la portiera e contro il montante posteriore in caso di collisioni laterali. L’airbag è inoltre stato progettato con dimensioni compatte così da mantenere gli esclusivi Sedili Magici di Jazz.
Queste nuove migliorie per la sicurezza degli occupanti arrivano proprio ora nel 2020, quando Euro NCAP, l’organizzazione europea che valuta la sicurezza delle auto, ha introdotto nuovi requisiti, dopo aver tenuto conto dei gravi effetti delle collisioni laterali. Le nuove valutazioni approfondiranno il livello delle indagini sugli effetti delle collisioni laterali sulla fiancata opposta rispetto a quella dell’impatto.
“Quando sviluppiamo una nuova auto la sicurezza degli occupanti è della massima importanza per i nostri progettisti”, ha dichiarato Takeki Tanaka, Large Project Leader di Honda. “Abbiamo completamente riprogettato da zero la nuova generazione di Jazz, il che significa che siamo stati in grado di incorporare nuove e avanzate tecnologie strutturali e le funzioni di sicurezza passiva di ultima generazione per fornire una protezione eccezionale in tutti i tipi di incidenti. Con l’aggiunta di un pacchetto aggiornato di avanzate soluzioni di sicurezza e di assistenza alla guida, siamo certi che la nuova Jazz rimanga una delle auto più sicure nella sua categoria”.
Oltre al nuovo airbag centrale anteriore, un sistema di airbag SRS posto davanti al ginocchio del guidatore riduce l’impatto sugli arti inferiori e contribuisce a migliorare la protezione anche di testa e torace, impedendo il movimento in avanti dell’intero corpo.
Sicurezza passiva integrata nella struttura dell’auto
La nuova Jazz incorpora il sistema ACE™ (Advanced Compatibility Engineering™), sviluppato da Honda, che costituisce la base per eccellenti prestazioni di sicurezza passiva, migliorando la protezione dei passeggeri in caso di collisioni.
Una rete di elementi strutturali collegati tra di loro distribuisce la potenza d’urto in modo più uniforme su tutta la parte anteriore del veicolo, riducendo le forze trasferite all’interno dell’abitacolo. Il sistema ACE™ non solo protegge l’auto e i suoi passeggeri disperdendo l’energia della collisione attraverso la carrozzeria, ma riduce anche l’energia trasmessa all’altro veicolo. Le sue prestazioni di sicurezza aiutano a proteggere i passeggeri dalle collisioni con veicoli di piccole e grandi dimensioni.
Sistemi di sicurezza attiva di serie ulteriormente migliorati
Le funzioni di sicurezza passiva sulla nuova Jazz sono integrate da Honda SENSING, pacchetto di tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, che sono state migliorate per quest’ultimo modello. Una nuova telecamera grandangolare ad alta definizione sostituisce la telecamera multifunzione e il sistema di sensori (City-Brake Active System – CTBA) della precedente generazione di Jazz. Questa telecamera riconosce una gamma maggiore di dettagli sulla superficie stradale e sul traffico. Questi includono la rilevazione nel caso in cui l’auto si avvicini troppo al bordo esterno della carreggiata (anche in caso di erba o ghiaia), l’avvicinarsi di un veicolo in direzione opposta, il superamento della carreggiata senza aver attivato l’indicatore di direzione e la lettura dei segnali stradali. La telecamera è inoltre dotata di sistema anti-appannamento per offrire un campo visivo sempre nitido.
Il pacchetto completo di tecnologie Honda SENSING include:
- Sistema di frenata a riduzione di impatto (Collision Mitigation Braking System). Dotato anche di una funzione notturna migliorata per rilevare i pedoni in assenza di illuminazione stradale. Il sistema inoltre allerta il conducente quando rileva un ciclista che taglia la strada. In aggiunta, il sistema ora attiva automaticamente la frenata in caso di veicoli che tagliano la strada o si immettono nella traiettoria dell’auto. Questo è possibile grazie alla nuova telecamera grandangolare anteriore.
- Cruise Control Adattativo (Adaptive Cruise Control). Gestisce automaticamente la distanza dall’auto che precede e consente alla Jazz di adeguarsi al ritmo del traffico alle basse velocità in caso di congestione (Low Speed Follow).
- Sistema di mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist System). Funziona a partire dai 72 km/h su strade di città, di campagna e nelle autostrade a più corsie, per una maggiore sicurezza in una serie di situazioni diverse.
- Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata (Road Departure Mitigation System). Aiuta il guidatore a non abbandonare la traiettoria. Avvisa il guidatore se rileva che il veicolo si sta avvicinando troppo al bordo esterno della carreggiata (anche in caso di erba o ghiaia), se rileva l’avvicinarsi di un veicolo proveniente in direzione opposta oppure che si sta superando la corsia senza aver attivato l’indicatore di direzione.
- Riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Sign Recognition System). Utilizza la telecamera frontale ad ampio raggio per rilevare la segnaletica stradale ogni volta che la vettura si muove in avanti. Il sistema riconosce e visualizza automaticamente i segnali sullo schermo LCD da sette pollici dopo che l’auto ha superato il segnale. Il sistema è progettato per rilevare i segnali stradali circolari che indicano i limiti di velocità e i divieti di sorpasso. È possibile visualizzare due segnali stradali contemporaneamente: il lato destro del display mostra solo i limiti di velocità, mentre il lato sinistro mostra i divieti di sorpasso e informazioni aggiuntive sui limiti di velocità (ad esempio, le limitazioni legate alle condizioni atmosferiche).
- Limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter). Riconosce i segnali di velocità e imposta il limite di velocità. Se il segnale stradale mostra una velocità inferiore rispetto alla velocità attuale del veicolo, sul display inizia a lampeggiare una spia accompagnata da un allarme sonoro e il sistema diminuisce gradualmente la velocità del veicolo.
- Regolazione automatica dei fari abbaglianti (Auto High-Beam). Funziona a una velocità superiore ai 40 km/h per accendere / spegnere automaticamente i fari abbaglianti a seconda dei veicoli (auto, camion e moto) e delle biciclette che sopraggiungono nella direzione opposta o che precedono e in base alla luminosità dell’ambiente.
- Informazioni sull’angolo cieco (Blind Spot Information), completo di sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento (Cross Traffic Monitor), è di serie sull’allestimento Executive.