03 Febbraio 2021 – Il nuovo CR-V è il primo modello di Honda ad utilizzare l’avanzata tecnologia Full Hybrid per proseguire nell’impegno preso dalla Casa di elettrificare i suoi modelli entro il 2022.
Per evidenziare le prestazioni a basse emissioni garantite dalla tecnologia ibrida il nuovo CR-V sfoggia un emblema frontale con i contorni blu elettrico oltre al marchio e:HEV.
La tecnologia i-MMD (Intelligent Multi-Mode Drive) prevede due motori elettrici controllati da un’unità di gestione dell’energia: una batteria agli ioni di litio e un motore a benzina a ciclo Atkinson oltre alla trasmissione a componenti fissi che offre reattività ed efficienza elevata. Le modalità di guida offerte sono tre e sono gestite dalla tecnologia i-MMD per garantire la massima efficienza:
- EV Drive (il propulsore elettrico è alimentato direttamente dalla batteria agli ioni di litio);
- Hybrid Drive (il generatore elettrico alimenta il motore, che cede la propulsione al motore elettrico);
- Engine Drive (le ruote sono collegate direttamente al motore attraverso una frizione lock-up).
La frenata è garantita da dischi da 320 mm anteriormente e 310 mm posteriormente oltre all’introduzione di un servofreno elettronico in grado di gestire la frenata in relazione alla velocità. Il sistema i-MMD inoltre cattura l’energia della decelerazione grazie ad un sistema di frenata rigenerativa.
Il comfort a bordo è, come sempre, ai vertici della categoria per tutti gli occupanti e il Sistema ANC (Active Noise Cancellation, di serie su tutta la gamma) riduce i rumori a bassa frequenza per ridurre la rumorosità del motore all’interno dell’abitacolo.
Il vano portabagagli ampio e profondo offre un piano di carico che consente di caricare oggetti di grandi dimensioni; i sedili della seconda fila, frazionabili in modalità 60:40, sono completamente abbattibili per agevolare le operazioni di carico. Anche il portellone facilita tali attività in quanto può essere regolato in base al soffitto, per evitare contatti indesiderati.
La connettività e l’interazione risultano perfetti grazie ai quattro punti di ricarica USB distribuiti in tutto l’abitacolo che consentono la gestione di tutti i dispositivi mobili, dai telefoni ai tablet. Il volante, oltre a tutta la gestione del veicolo, integra i comandi Bluetooth®3 HandsFreeLink® e il controllo dei sistemi di sicurezza (controllo della corsia e velocità di crociera) per ridurre le distrazioni alla guida e favorirne la sicurezza.
È prevista anche una versione Sport Line, con dettagli cromati scuri, gruppi ottici fumé e rivestimenti Dark Wood dei pannelli della plancia, disponibile con carrozzeria di due colori Crystal Black Pearl o Platinum White Pearl , pensata in esclusiva per chi vuole esaltare il lato sportivo del suo CR-V.
Anche le sospensioni e la struttura aumentata del corpo vettura favoriscono una guida divertente e coinvolgente.