22 agosto 2022 – 25 anni di Civic Type R
Gli anniversari in verità sono due: 50 anni di Civic e 25 della versione sportiva Typer R, arrivata a noi direttamente dal mondo delle competizioni.
Un berlina sportiva che grazie alle sue sei evoluzioni ha saputo accompagnare al lavoro tutti i giorni ma anche in pista per regalare momenti più adrenalinici.
Type R nasce nel 1992 Honda NSX e viene traslato su Civic con EK9. Prodotta solo per il mercato giapponese ha un motore DOHC VTEC da 1,6 litri hand-ported, scocca alleggerita e differenziale a slittamento limitato elicoidale.
Dal 2001 arriva una versione tutta europea EP3 nuovo ed iconico motore DOHC i-VTEC da 2 litri serie “K” reinventando l’idea del motore aspirato. Freni, trasmissione a 6 rapporti e scocca in acciaio per gestire al meglio la trazione rendono l’esperienza di guida esaltante.
La terza generazione regala due modelli contemporaneamente e completamente diversi: quello giapponese FD2 e quello europeo FN2. Gli europei trovano uno spazio dell’abitacolo aumentato visto il posizionamento del serbatoio sotto i sedili, i giapponesi godono di un motore più potente e l’innovazione dei freni Brembo.
FK2 arriva il turbocompressore con il motore K20C1 che offre una potenza di 310 CV, e Type R si adegua con le sospensioni Dual Axis, differenziale a slittamento limitato e dischi Brembo anteriori aumentati. La base è ottima infatti porta a casa molti titoli TCR in tutto il mondo.
Nel 2017 è la volta di FK8, si lavora su ammortizzatori, revisione del motore K2C01, fondo quasi piatto che stimola la deportanza e il risultato sono 320 CV di pura adrenalina. La vendite maggiori si registrano negli Stati uniti dove debutta.
L’introduzione della tecnologia si sposa perfettamente con l’ultima generazione lanciata a metà 2022: la FL5. Il base rimane il modello FD2 ma Civic Type R è più veloce, più coinvolgente, più appagante, la regina indiscussa del circuito di Suzuka a quale strappa il record del giro più veloce su pista.
Civic Type R la migliore berlina sportiva.