Cinque stelle Euro NCAP anche per la Nuova Civic

19 Dec

Dopo CR-V e Jazz anche la Nuova Civic guadagna il prestigioso riconoscimento legato alla sicurezza stradale grazie a tutta la gamma di funzioni atte a garantire la protezione di conducente e passeggero. Si avvicina il traguardo che la casa di Tokyo si è prefissata: entro il 2050 abbattere tutte le collisioni fatali.

Sono molteplici le dotazioni utilizzate per ridurre gli impatti e i danni da impatto, a partire dal nuovo sistema di guida assistita Honda SENSING, in continuo aggiornamento, che integra in questo modello anche i sensori sonar e la retrocamera con visuale di oltre 100°.

Il pacchetto SENSING prevede inoltre il Sistema di Avviso di Collisione (FCWS) frontale che rileva i veicoli e rimanda segnali acustici, visivi e tattili. Si aggiunga la frenata assistita in caso di rilevamento di collisione e si otterrà un valido sistema di supporto alla sicurezza stradale.

11 sono gli airbag, a servizio sia conducente che degli occupanti, svolgono un’importante funzione di contenimento in caso di collisione. Altri accorgimenti sono stati invece potenziati, come per esempio i rinforzi alle porte laterali e al paraurti anteriore che, assieme al paraurti posteriore, sono in grado di assorbire maggiormente gli uti e controllare la deformazione, il tutto integrato nel telaio, rinforzato, e nella carrozzeria.

Un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai passeggeri più piccoli con l’utilizzo degli attacchi ISOFIX integrati conformi ai più recenti standard europei.