Anteprima mondiale del concept a celle a combustibile: Honda FCV

18 Nov

 17 Novembre 2014 – Honda Motor Co., Ltd. ha presentato il nuovo concept del modello a celle a combustibile, Honda FCV.
Il nuovo modello FCV, basato su questo concept, sarà in vendita in Giappone entro la fine di marzo 2016 e successivamente negli Stati Uniti e in Europa.

Honda FCV utilizza l’elettricità generata attraverso la reazione chimica di idrogeno e ossigeno come fonte di energia per il motore.
Con questo Honda punta ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni e una riduzione dei costi.
L’innovativo gruppo di celle a combustibile installato su questo modello è più piccolo del 33% rispetto alle versioni precedenti e raggiunge una potenza superiore ai 100 kW e una densità di output di 3,1 kW/L, migliorando le prestazioni complessive di circa il 60% rispetto al modello precedente.

Honda FCV sarà la prima*2 berlina al mondo con l’intero propulsore, compreso il gruppo di celle a combustibile, posto sotto il cofano. Questa struttura consente di avere un abitacolo che può ospitare cinque adulti comodamente.
È inoltre dotato di un serbatoio di idrogeno ad alta pressione di 70 MPa, che fornisce un’autonomia di oltre 700 km*3. Il serbatoio può essere riempito in circa tre minuti*4.
Inoltre, Honda FCV dispone di una funzione di alimentazione esterna*5. In combinazione con un altro dispositivo, Honda FCV può funzionare come un piccolo alimentatore esterno trasportabile che genera e fornisce elettricità alla comunità in tempi di catastrofe o di altri eventi.


*2 Dati interni Honda.
*3 Misurazioni interne Honda in modalità JC08 e utilizzo di stazioni di idrogeno alla pressione di carica di 70 MPa. L’autonomia può essere inferiore a seconda delle condizioni di utilizzo (temperatura ambiente, traffico, ecc) e di come il veicolo viene guidato (avvio improvviso, uso di aria condizionata, ecc).
*4 Il tempo necessario per il rifornimento di carburante può variare a seconda delle condizioni.
*5 Solo la versione giapponese.